L’Enpa lanca l’allarme: c’è una zona di Monza dove continuano a verificarsi abbandoni di cuccioli.
Ancora cuccioli abbandonati in città: l’allarme di Enpa
Questa volta i protagonisti sono quattro splendidi cuccioli di circa 4 mesi, futura taglia media: due femminucce che al canile sono state chiamate Annabeth e Talia, dal pelo nero come la notte, e due maschietti, Grover e Percy, color bianco crema.
I quattro piccoletti sono stati rinvenuti circa una decina di giorni fa in una via di Monza che non è certo nuova a ritrovamenti come questi. È lunga la lista, infatti, di cuccioli rinvenuti da persone diverse, nel medesimo luogo e sempre durante il fine settimana, cosa che autorizza a pensare che si tratti di un vero modus operandi messo in atto per fare entrare nei canili della zona animali che invece hanno tutt’altra provenienza.
ENPA ha attenzionato sia le forze dell’ordine sia l’ATS di Monza e Brianza in modo che fatti del genere non si possano più ripetere, in questo come in altri luoghi della zona.
Un abbandono da vigliacchi
I piccoli sono stati trovati infreddoliti, sporchi, pieni di pulci e di parassiti intestinali. Appena arrivati al canile di Monza, gestito da ENPA, per i quattro sono immediatamente iniziate cure e attenzioni da parte di operatori e volontari. Tramite il veterinario ATS sono stati visitati, microchippati, sverminati ed è stato loro applicato l’antiparassitario. Successivamente sono stati vaccinati e questa settimana, terminati i giorni di osservazione sanitaria, potranno ufficialmente essere messi in adozione e avere finalmente una vita degna e piena di amore insieme a quelle che saranno le loro nuove famiglie.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)
Annabeth e Talia, le timidone
Le femminucce Annabeth e Talia sono timide nei confronti dell’ambiente e delle persone e cominceranno a breve i lavori di educatori e istruttori del canile di via San Damiano in modo da prepararle nel miglior modo possibile all’adozione. Ovviamente anche a casa ci vorrà pazienza e un contesto familiare e abitativo tranquillo, in cui possano sentirsi sicure e crescere in serenità.
Grover il tosto, Percy il coccolone
Per quanto riguarda i maschietti, Grover, il più robusto dei due, mostra già un carattere piuttosto deciso. Per lui sarebbe ottima una famiglia con esperienza di cani. Una menzione d’onore per Percy, sempre scodinzolante, dolce e socievole nei confronti delle persone: gli operatori ENPA si sono subito accorti che qualcosa in una delle sue zampette posteriori non andava (la destra). Le indagini radiologiche hanno evidenziato una frattura al ginocchio ormai totalmente calcificata in maniera purtroppo non ottimale, situazione che gli fa assumere un’andatura particolare che per lui, però, non è di certo un problema!
Per conoscerli
Se pensate di essere le famiglie adatte per i nostri bellissimi pelo setti, scrivete una mail a: canile@enpamonza.it e vi sarà dato un appuntamento per venire a conoscerli in struttura.