Il Monza espugna l’Adriatico con autorità e conquista la vetta della Serie B, un traguardo storico che mancava dal lontano 1977. La squadra di Paolo Bianco domina il match della 12esima giornata di Serie B contro un Pescara in difficoltà, imponendosi 2-0 grazie alle reti di Keita Balde nel primo tempo e del ritrovato Colpani (in rete dopo oltre un anno) nella ripresa. Proprio quest’ultimo è stato protagonista assoluto, prima sfiorando il gol su punizione e poi siglando una rete da applausi al 47′, frutto di un’azione personale travolgente.
Il Pescara ha provato a reagire con qualche spunto di Di Nardo e Oliveri, ma la difesa brianzola ha retto senza affanni. Nel finale, Desplanches ha evitato il tris con una doppia parata su Galazzi e Maric. Nervi tesi anche in panchina, con un’espulsione nello staff abruzzese al 63′.
Il Monza, al quale l’allenatore chiede sempre di mantenere alta la concentrazione, ha mostrato compattezza, qualità e profondità, gestendo il vantaggio con maturità e sfiorando più volte il terzo gol. Per il Pescara, invece, si tratta di un’altra serata amara: la squadra resta penultima e la posizione di Vivarini si fa sempre più precaria.
Una vittoria pesante per i biancorossi, che ora approcciano la sosta guardando tutti dall’alto. La Serie B ha una nuova capolista.
Pescara – Monza: il tabellino
PESCARA – MONZA 0-2
MARCATORI: 27′ K. Balde, 47′ Colpani
PESCARA (3-5-1-1): Desplanches; Capellini, Brosco, Corbo (58′ Sgarbi); Letizia, Dagasso, Caligara (58′ Oliveri), Valzania, Corazza; Meazzi (75′ Okwonkwo); Di Nardo (83′ Vinciguerra) A disp.: Gravillon, Giannini, Cangiano, Saio, Brandes, Graziani, Berardi, Squizzato All.: Vivarini
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Delli Carri, Ravanelli, Carboni; Ciurria (80′ Lucchesi), Obiang, Pessina, Azzi (69′ Birindelli); Colpani (80′ Galazzi), Keita (57′ Caprari); Dany Mota (57′ Maric) A disp.: Pizzignacco, Capolupo, Colombo, Zeroli, Brorsson, Petagna, Bakoune All.: Bianco
ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino (To). Assistenti: Giorgio Peretti di Verona e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale Mario Perri di Roma 1. VAR Alessandro Prontera di Bologna; AVAR Stefano Del Giovane di Albano Laziale (Rm).
Ammoniti: Corbo (Pescara) 11′, Keita (Monza) 16′
Corner: 2-7
Note: Espulso un membro dello staff tecnico del Pescara al 63′