Novembre è il mese dedicato alla prevenzione e Glab – divisione Analisi Cliniche di Cab, con i suoi numerosi Punti Prelievo distribuiti sul territorio, rinnova l’impegno verso la salute della comunità con la Campagna di Prevenzione Check-up Metabolico.
L’iniziativa, attiva per tutto il mese nei Punti Prelievo Glab, offre la possibilità di effettuare un controllo dello stato di salute generale, della funzionalità epatica, renale, del profilo lipidico e metabolico. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce: le “malattie metaboliche” infatti, spesso sono asintomatiche e per questo motivo risultano poco conosciute e trascurate.
Perché monitorare il metabolismo
Negli ultimi vent’anni, le cosiddette “malattie metaboliche” – come diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione e sindrome metabolica – sono aumentate del 50% nel mondo. Queste patologie, spesso silenziose, sono strettamente legate a stili di vita poco salutari, alimentazione scorretta, sedentarietà e abuso di alcol. Il check-up metabolico rappresenta quindi un passo concreto per prevenire l’insorgenza di alcune patologie tra cui quelle cardiovascolari e migliorare la qualità della vita.
Con un semplice prelievo di sangue, è possibile ottenere informazioni preziose sui principali parametri metabolici e organici: emocromo, glicemia, gamma GT, creatinina, colesterolo totale, HDL e LDL, trigliceridi, uricemia e transaminasi. Tutti esami fondamentali per valutare la funzionalità epatica, renale e il profilo lipidico e metabolico.
Dove e come prenotare
A novembre la Campagna di Prevenzione Check-up Metabolico è attiva presso tutti i Punti Prelievo Glab, inclusi quelli presenti all’interno dei Centri medici polispecialistici Cab.
L’accesso è libero e non richiede prescrizione medica, ma la prenotazione è obbligatoria. È possibile effettuarla online scegliendo sede, giorno e fascia oraria: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Cab Polidiagnostico.
Il giorno del prelievo è sufficiente presentarsi a digiuno da almeno otto ore, portando con sé un documento d’identità o la tessera sanitaria. Chi lo desidera può aggiungere ulteriori esami in sede, comunicandoli al momento dell’accettazione.
Un’iniziativa per la salute di tutti
Il check-up metabolico è consigliato a chiunque voglia conoscere meglio il proprio stato di salute. È consigliato a tutti gli adulti, ma in particolare a chi presenta fattori di rischio come sovrappeso, obesità, ipertensione, familiarità per diabete o colesterolo alto.
Per ulteriori informazioni:
tel. 039.9210202 (anche WhatsApp) | info@glabanalisi.it