Accordo

Formazione, impresa e sostenibilità si incontrano nel cuore del Parco

APA Confartigianato Imprese e Scuola Agraria siglano un accordo per rafforzare la formazione nel settore del verde

Formazione, impresa e sostenibilità si incontrano nel cuore del Parco

Nella mattina di ieri, giovedì 13 novembre, APA Confartigianato Imprese e la Scuola Agraria del Parco di Monza hanno sottoscritto un accordo di collaborazione pensato per rafforzare competenze e percorsi professionali nel settore del verde.

APA Confartigianato Imprese e Scuola Agraria del Parco di Monza

A firmare l’intesa sono stati Giovanni Mantegazza, presidente di APA Confartigianato Imprese, e Paola Martinelli, presidente della Scuola Agraria. L’accordo riconosce il ruolo strategico della formazione per la crescita degli operatori del verde – dai manutentori ai fioristi, dagli arboricoltori ai tecnici specializzati – e valorizza l’incontro tra mondo della scuola e sistema delle imprese.

I punti dell’intesa

Tra i punti centrali dell’intesa figura l’introduzione, all’interno dei percorsi formativi della Scuola, di almeno due ore dedicate ai temi dell’avvio, gestione e sviluppo d’impresa, tenute da funzionari di APA per offrire agli studenti strumenti utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

La collaborazione prevede inoltre agevolazioni per gli associati APA che parteciperanno ai corsi della Scuola, con sconti dedicati sulle iniziative formative coerenti con le attività professionali dei soci.

Un ulteriore elemento dell’accordo riguarda la reciproca messa a disposizione di spazi: APA offrirà gratuitamente un’aula nella sede centrale di Monza per l’organizzazione di corsi o attività comuni, mentre la Scuola Agraria metterà a disposizione uno spazio informativo presso la propria sede di viale Cavriga.

Ci sarà una verifica annuale dei risultati

Le due realtà si impegnano inoltre a promuovere congiuntamente le iniziative che nasceranno dalla collaborazione e a valorizzare sui rispettivi canali le opportunità offerte dal nuovo patto. È prevista anche una verifica annuale dei risultati, per monitorare il flusso di partecipanti e migliorare ulteriormente le attività.

Alla firma, che si è svolta presso la sede della Scuola Agraria, erano presenti anche Maurizio Benedetti, presidente della sezione di Monza di Apa Confartigianato Imprese, Andrea Esposito, direttore dei servizi di APA e capo ufficio si Monza, Ciro Zeno, Direttore della Scuola Agraria del Parco di Monza e Annalisa Mottadelli, consigliera della Scuola Agraria del Parco di Monza.