Pattinaggio artistico su ghiaccio

Talentuosa pattinatrice convocata al Trofeo Coni 2025

Elisa Bartolini, 11 anni, della Skate On Ice, rappresenterà la Lombardia

Talentuosa pattinatrice convocata al Trofeo Coni 2025

Elisa Bartolini, 11 anni, di Cinisello Balsamo, pattinatrice della Skate On Ice di Desio, è stata convocata ufficialmente dalla Federazione italiana sport del ghiaccio per partecipare al Trofeo Coni 2025 in programma dal 18 al 21 dicembre a Courmayeur.

Talentuosa pattinatrice convocata al Trofeo Coni 2025

La pattinatrice, che nella fascia Silver è tra le migliori italiane tra i 10 e i 12 anni, rappresenterà la Lombardia nella disciplina del pattinaggio artistico su ghiaccio, portando in alto i colori della sua società e della regione. In questo inizio di stagione Bartolini ha già confermato il suo talento con risultati di rilievo: un secondo posto alla prima prova della Coppa Italia – fascia Silver a Varese, il 25-26 ottobre, dove ha ottenuto il punteggio necessario per accedere alla fascia Gold nazionale nella prossima stagione sportiva; e un secondo posto alla gara Open Coppa dell’Amicizia di Merano, a fine ottobre.

“Un riconoscimento importante”

“Un riconoscimento importante per Elisa Bartolini e per la nostra società, che da anni si distingue per la qualità del lavoro svolto nel settore giovanile e nelle gare Silver — ha dichiarato l’amministratore, Alex Bonagura — Questa convocazione premia l’impegno costante, la crescita tecnica e la determinazione di Elisa, che ha lavorato duramente anche durante gli allenamenti estivi. Grazie a questi progressi, nella prossima stagione salirà nella categoria Gold e speriamo possa continuare il suo percorso sportivo di crescita”.

La Skate On Ice, fondata nel 2024 dallo stesso Bonagura e Giorgio Cogliati per sviluppare un nuovo progetto agonistico a Desio, ha visto Elisa crescere sin dai primi passi nel pattinaggio competitivo. In soli due anni la società è riuscita a portare due atlete in fascia Gold, Elisa Bartolini e Sara Di Cristofaro, e a partecipare a due importanti competizioni internazionali a Innsbruck e Dornbirn.

L’orgoglio della società di Desio

Il Trofeo Coni rappresenta una delle manifestazioni più significative dedicate alle promesse dello sport italiano, offrendo un’occasione unica di confronto tra i migliori talenti delle diverse regioni.  “La partecipazione di Elisa Bartolini è motivo di grande orgoglio per la Skate On Ice di Desio e per tutto il movimento del pattinaggio artistico lombardo”, hanno sottolineato.

I prossimi impegni della società

Intanto, in questi giorni, Elisa sarà impegnata insieme ad altre cinque atlete della società nella gara internazionale di Innsbruck, dove già lo scorso anno, insieme a Ginevra Costanzo e Vittoria Zanco, aveva ottenuto ottimi risultati nella loro prima esperienza internazionale. “Ora ci aspetta la prossima gara a Pinzolo con gli atleti della fascia Bronze, dove ci sono già delle piccole promesse che speriamo possano raggiungere importanti traguardi”, ha aggiunto lo staff tecnico.