Tennis

Il Ct Ceriano conquista la salvezza

Sui campi in terra battuta all'aperto del circolo sardo del Tennis Club Cagliari è arrivata una vittoria netta e meritata

Il Ct Ceriano conquista la salvezza

Battendo per 3-1 il Tennis Club Cagliari nella sfida secca del primo turno dei play-out salvezza, il Club Tennis Ceriano si è assicurato la permanenza nel campionato di Serie A2 femminile anche per la stagione 2026. Sui campi in terra battuta all’aperto del circolo sardo è arrivata una vittoria netta e meritata, al termine di una giornata che ha visto le brianzole chiudere col sorriso una stagione travagliata, dimostrando carattere e determinazione.

Il Ct Ceriano conquista la salvezza

Per le lombarde, l’incontro si è aperto nel migliore dei modi, col successo di Rachele Zingale nel primo singolare contro Sara Festa. La giocatrice del vivaio brianzolo ha dominato la sfida dall’inizio alla fine, imponendosi con un eloquente 6-0 6-2 in un’ora di gioco.

Nel secondo match in programma è arrivato l’unico punto per le padrone di casa, grazie al successo per 7-5 6-3 di Eleonora Alvisi contro la svizzera Ylena In-Albon, capace di recuperare più volte lo svantaggio nel primo set ma beffata nei momenti chiave.

Tuttavia, il Ct Ceriano ha chiuso comunque i singolari sul 2-1, in quanto il terzo incontro non è stato disputato per assenza dell’avversaria di Maria Aurelia Scotti, così a segno senza scendere in campo. Dal doppio il punto salvezza: la coppia Scotti/In-Albon ha chiuso i conti dominando la sfida contro il duo Festa/Alvisi, battute 6-1 6-2 in soli 49 minuti.

“Con una salvezza meritata – ha commentato il capitano Silverio Basilico – siamo riusciti a chiudere una stagione durissima, piena di problematiche fisiche per le ragazze. L’unica vittoria arrivata quest’anno è stata proprio quella decisiva per la salvezza, peraltro conquistata sui campi in terra battuta outdoor che non sono certamente i nostri preferiti. Ci abbiamo messo il cuore e questo risultato ci ripaga di tutti gli sforzi fatti: sono davvero contento e soddisfatto che il Ct Ceriano si sia garantito un altro anno di Serie A2”.

Serie A2 – Primo turno tabellone play-out

Tennis Club Cagliari – Club Tennis Ceriano 1-3
Rachele Zingale (Ce) b. Sara Festa (Ca) 6-0 6-2, Eleonora Alvisi (Ca) b. Ylena In-Albon (Ce) 7-5 6-3, Maria Aurelia Scotti (Ce) vince per assenza avversaria, Scotti/In-Albon (Ce) b. Festa/Alvisi (Ca) 6-1 6-2.