Venerdì 28 novembre chiunque si trovi fino a tre km di distanza dallo stabilimento RIR Bracco Imaging S.p.a., con sede a Ceriano Laghetto, in via per Ceriano, riceverà sul proprio cellulare un IT Alert, un messaggio per testare il sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione. Anzitutto niente paura, si tratta di un test.
Il 28 novembre in Brianza la simulazione di un incidente industriale
A comunicarlo in queste ore è stata l’Amministrazione comunale di Ceriano che ha fatto sapere che la Prefettura di Monza e Brianza ha organizzato per la mattina del 28 novembre un’esercitazione al fine di sperimentare l’applicazione del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento RIR Bracco Imaging S.p.a.
Nel corso di tale esercitazione, sarà testato in particolare il sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione denominato “It-alert”.
E’ previsto l’inoltro, intorno alle ore 9.00, di un messaggio di test a tutti i telefoni cellulari presenti all’interno di un’area con un raggio di circa 3 km attorno allo stabilimento.
Il testo della notifica che la popolazione riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Nel giorno del test, l’homepage del sito di IT-alert riporterà il link al questionario che i cittadini sono invitati a compilare.