Due scuole della provincia di Monza e Brianza premiate al Premio Nazionale Federchimica Giovani: si tratta dell’Istituto Comprensivo Sant’Andrea di Biassono che vince con due progetti e dell’Istituto Comprensivo T. Confalonieri di Monza, che si aggiudica un vincitore e una menzione speciale.
Scuole brianzole premiate al Premio nazionale Federchimica Giovani
La chimica raccontata attraverso canzoni, video, podcast e quiz. Linguaggi e strumenti diversi caratterizzano i progetti vincitori dell’edizione 2024-2025 del Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica: la scienza che salva il mondo” promosso ogni anno dalla Federazione nazionale dell’Industria Chimica, insieme alle sue Associazioni di settore, per avvicinare le nuove generazioni alla chimica attraverso la didattica innovativa.
L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e prevede la realizzazione di un progetto da parte di un singolo studente o di un gruppo, che racconti la magia della chimica e dei suoi settori, con creatività, ma sempre con rigore scientifico.
Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 hanno aderito al Premio oltre 4.000 studentesse e studenti da tutta Italia che hanno presentato 250 elaborati creativi.
Di questi, sono 34 i progetti, individuali e di gruppo, premiati ieri al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con buoni da spendere in materiale didattico per i gruppi e tablet per i singoli partecipanti.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è uno dei progetti che Federchimica dedica alle scuole per far conoscere la chimica ai giovani, sfatando i falsi miti, con l’obiettivo di orientare le nuove generazioni alle carriere scientifiche in ambito tecnico, professionale e universitario.
Dati e trend per il futuro
L’industria chimica, infatti, è tra i settori che più contribuiscono a creare occupazione nel Paese, con oltre 11.000 nuovi posti di lavoro generati tra il 2015 e il 2024. E punta sui giovani: dal 2015 l’occupazione under 35 è aumentata del 22% e a un anno dalla laurea il 93% dei chimici e degli ingegneri chimici trova lavoro. Anche i diplomati ai corsi di ambito chimico degli ITS Academy trovano un impiego qualificato, nell’83% dei casi, non appena terminato il percorso di studi.
Dati positivi e incoraggianti, nonostante persista una crisi di vocazioni, con una conseguente difficoltà di reperimento del personale che il settore affronta rafforzando costantemente le alleanze con il sistema della formazione.
I vincitori
– Istituto Comprensivo Sant’Andrea di Biassono, che vince con due progetti:
Noi chimici dell’acqua: un’esperienza di condivisione
Classe IV A. Scuola primaria Aldo Moro
Assegnato da Assobase, Associazione di Federchimica che inquadra il comparto della chimica di base, Amaplast, Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma e Società Chimica Italiana.
La classe ha approfondito, attraverso la partecipazione ad alcuni laboratori sul territorio, la conoscenza dell’acqua. L’approccio esperienziale e ludico-creativo ha favorito la curiosità, l’interesse e la motivazione degli alunni, rendendoli protagonisti delle attività svolte. La partecipazione al progetto ha rafforzato le abilità sociali, la collaborazione e l’inclusione. Gli studenti hanno sperimentato direttamente i concetti chimici, comprendendo l’importanza della scienza nella vita quotidiana. L’esperienza ha stimolato riflessioni personali e collettive, trasformando la chimica da disciplina astratta a opportunità di apprendimento vivo e condiviso.

MasterChem: la chimica nel piatto
Classe ID – Scuola secondaria di primo grado Verri
Assegnato da AISPEC, l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese della chimica fine e specialistica
L’elaborato si è distinto per l’originalità del format e la qualità del contenuto video. Il lavoro ha saputo reinterpretare in modo creativo un noto programma televisivo di cucina, adattandolo al tema degli ingredienti specialistici con un approccio coinvolgente ed efficace. Particolarmente apprezzata è stata l’organizzazione del progetto, che ha incluso un incontro con Federchimica, utile ad approfondire e arricchire i temi trattati. Inoltre, il messaggio finale è stato valutato molto positivamente, poiché ha sottolineato l’importanza cruciale della chimica sia nelle caratteristiche dei prodotti, sia nella loro sicurezza.

– Istituto Comprensivo T. Confalonieri Scuola secondaria di primo grado di Monza: un vincitore e una menzione speciale
Smonta le bufale. Quanto ne sai sulla plastica?
Classi II B e II H
Assegnato da PlasticsEurope Italia, Associazione nazionale produttori di materie plastiche, Amaplast, Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma e Società Chimica Italiana.
Il progetto ha favorito il lavoro di gruppo, la collaborazione e valorizzazione dei talenti individuali. La ricerca e le attività sul territorio hanno permesso di comprendere il ruolo della plastica nell’economia locale e di connettere scuola e comunità. Gli alunni hanno acquisito conoscenze approfondite sui polimeri, sul loro riciclo e sulla sostenibilità, sviluppando un linguaggio scientifico corretto. La produzione di video, sondaggi e analisi dei dati ha potenziato competenze digitali e comunicative. Il confronto con fake news ha rafforzato il pensiero critico. Il progetto ha favorito consapevolezza ambientale e scelte sostenibili, rendendo gli studenti protagonisti attivi e responsabili della diffusione di informazioni scientifiche.

Menzione speciale assegnata da Federchimica alla Classe III G per il progetto La Tavola Periodica Interattiva
Il progetto si distingue per la forte valenza didattica: ogni elemento è accompagnato da un QR code che consente di accedere a informazioni approfondite, rendendo l’esperienza di apprendimento dinamica, coinvolgente e accessibile.
L’elaborato si caratterizza, inoltre, per un’eccellente interdisciplinarità, unendo conoscenze di chimica, tecnologia, comunicazione e design, in un risultato concreto e perfettamente riproducibile in ambito scolastico, un modello ispiratore per altri studenti!

A questo link tutti i progetti vincitori 2024-2025: https://
Le iscrizioni per la nuova edizione per l’anno scolastico 2025-2026 sono già aperte: c’è tempo fino al 31 marzo 2026 per aderire. Gli elaborati andranno consegnati entro l’8 maggio 2026.
Le informazioni per partecipare alla nuova edizione del concorso sono disponibili su www.premiofederchimicagiovani.