Distribuzione gratuita di preservativi, ma anche l’invito ad effettuare test gratuiti nella struttura di Muggiò dedicata e una riflessione sull’importanza dell’educazione sessuoaffettiva nelle scuole.
Giornata per la Lotta all’HIV, volontari di BOA regalano preservati in diversi comuni
In occasione della Giornata Internazionale per la Lotta all’HIV e all’AIDS, anche quest’anno Brianza Oltre l’Arcobaleno ha rinnovato il proprio impegno nella promozione della salute e della prevenzione. Dapprima organizzando una nuova grande distribuzione gratuita di preservativi nei comuni della Brianza ingaggiando volontarie, volontari che, con i cappellini di Babbo Natale, hanno regalato preservativi nei comuni della Provincia di Monza e Brianza.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Per l’1 dicembre 2025, inoltre, il Centro IST di Muggiò ha garantito un’apertura straordinaria per l’intera giornata, offrendo test gratuiti e accessibili per individuare infezioni sessualmente trasmissibili. Una scelta coraggiosa e necessaria per facilitare l’accesso alla diagnosi precoce da parte della cittadinanza.
L’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno ha ribadito la propria attenzione storica verso questi temi, portati avanti sin dalla fondazione e condivisi in rete con altre realtà del territorio lombardo. Negli ultimi anni, però, l’associazione esprime forte preoccupazione: la guardia si sta abbassando, mentre i dati indicano un aumento dei casi in tutta Italia.
La prospettiva dell’immediato futuro non appare rassicurante. Il mancato inserimento dell’educazione sessuoaffettiva nelle scuole priva le giovani generazioni di strumenti indispensabili per vivere con consapevolezza la propria sessualità. La prevenzione fa bene alla popolazione, alla salute pubblica e alle casse dello Stato: ogni nuovo caso di una patologia infettiva e potenzialmente cronica comporta costi ingenti e duraturi.
Preoccupa – fa sapere BOA – anche il futuro della PrEP (profilassi pre-esposizione): “il venir meno dei finanziamenti potrebbe impedire l’avvio di nuovi cicli, riducendo un presidio che negli ultimi anni ha contribuito in modo significativo a limitare i contagi”.
Un dato allarmante
Tornando all’iniziativa dei Babbi Natali della Prevenzione, quest’anno le volontarie e i volontari hanno rilevato un dato allarmante: molte persone che hanno ricevuto un preservativo non ne conoscevano il corretto utilizzo. Un segnale che riguarda soprattutto i più giovani e che conferma l’urgenza di un’educazione sessuale accessibile, laica e capillare.
Si segnala infine una collaborazione con il Comune di Agrate Brianza. L’associazione avrebbe voluto distribuire i preservativi alla mezzanotte dell’1 dicembre nel parcheggio del Colleoni, tradizionalmente noto come “parcheggio dell’amore” della Brianza. Tuttavia, proprio ieri è entrato in vigore un nuovo divieto di sosta e fermata che ha reso necessario rimodulare l’iniziativa.
Benedetta Missaglia, Assessora ai Servizi Sociali, e Anita Cocina, Assessora ai Diritti Civili, presso il comune di Agrate, dichiarano:
«Anche nel 2025, quando nell’immaginario comune gli strumenti e i mezzi di conoscenza sembrano alla portata di tutti, occorre ribadire che la combinazione più potente che abbiamo per concorrere all’eliminazione di AIDS e HIV è composta da informazione e prevenzione. Mezzi che, purtroppo, non sono sempre liberamente disponibili o di facile fruizione.
Ci impegneremo, perciò, a collaborare con le associazioni del territorio per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere campagne utili alla prevenzione e alla diffusione di un’informazione trasparente e accessibile.»*
“La prevenzione si costruisce ogni giorno”
Oscar Alfonso Innaurato, Presidente dell’associazione, afferma:
*«La Giornata Mondiale contro l’HIV e l’AIDS non può e non deve bastare. La prevenzione si costruisce ogni giorno, e l’educazione sessuoaffettiva è lo strumento più potente che abbiamo per evitare nuovi contagi e comprendere i rischi di una vita sessuale non protetta. Nel nostro territorio, anche quest’anno, abbiamo visto solo qualche sporadica iniziativa social: molti post, ma poche azioni concrete. Fanno eccezione l’impegno straordinario del Centro IST di Muggiò – via Dante 1, 20835 Muggiò (MB), che ringraziamo, e la nostra iniziativa, che resta comunque una goccia nell’oceano della prevenzione. Per questo invitiamo con forza tutte le amministrazioni locali e, ancor più, quelle nazionali – in un anno in cui il governo Meloni ha completamente ignorato la tematica – a sostenere la divulgazione, parlarne senza tabù e coinvolgere personale specializzato come gli infettivologi, per permettere alla popolazione di conoscere davvero come prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili. La conoscenza è il primo strumento di cura, sempre.»
Si continuerà a celebrare la Giornata contro HIV e AIDS il 6 Dicembre presso l’Arci Tambourine di Seregno con il collettivo drug “Brigate Rosa”.