Tre nuove assunzioni ma anche un nuovo progetto, PastAut, che prenderà avvio nel ristorante di Monza. Sono queste le principali novità con cui PizzAut, l’unica pizzeria gestita da ragazzi autistici, quest’anno celebra il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
PizzAut festeggia la Giornata dedicata alla Disabilità con tre nuove assunzioni
Durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri presso il ristorante PizzAut a Monza, Nico Acampora ha annunciato l’assunzione di tre nuovi ragazzi e si è complimentanto con i dieci ragazzi che quest’anno stanno portando a termine il percorso formativo presso la PizzAut Academy. Infine, è stato presentato l’avvio di “PastAut”, un ambizioso progetto che segna l’evoluzione della collaborazione con Barilla.
“Il 3 dicembre non è solo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ma per noi è il giorno in cui celebriamo il valore della diversità e la potenza dell’inclusione” afferma Nico Acampora fondatore di PizzAut. “Queste assunzioni rappresentano un passo concreto verso una società più inclusiva e siamo particolarmente orgogliosi di vedere come altri 10 ragazzi autistici stiano terminando con successo il loro percorso alla PizzAut Academy, pronti anche loro ad affrontare il mondo del lavoro. Il loro impegno dimostra come l’autismo non sia necessarimente un limite quando si offrono le giuste opportunità e il giusto supporto”.
I tre nuovi assunti
Matteo Mungo, affettuosamente conosciuto come “Balu”, entrerà ufficialmente a far parte del team di PizzAut indossando finalmente il grembiule rosso. Ma grazie a due aziende partner di PizzAut Barilla e Txt, la stessa giornata vedrà l’assunzione anche di Marco Giussani assunto direttamente da Barilla e di Giacomo Rovati che troverà il suo posto nella brigata di PizzAut grazie TxT. Entrambi saranno in forze al ristorante di Monza, temporanemanete in distacco formativo.
“Il nostro percorso con PizzAut rappresenta per noi molto più di una collaborazione: è un impegno concreto e continuativo per costruire un modello di inclusione capace di supportare le persone e le famiglie che vivono la disabilità ogni giorno”, afferma Fabrizio Vago, papà Aut e Sales District Manager Food Service di Barilla. “Con PastAut vogliamo fare un passo ulteriore, creando un progetto replicabile in cui formazione professionale di eccellenza e opportunità lavorative strutturate possano offrire ai ragazzi autistici nuovi strumenti per esprimere il proprio talento. L’assunzione diretta di un giovane con autismo, che lavorerà presso PizzAut con un contratto Barilla è un segno tangibile della direzione che vogliamo seguire.”
“Sin dal primo giorno in cui il Food Truck e’ arrivato nella nostra sede di Cologno Monzese e siamo entrati in contatto con i ragazzi di PizzAut abbiamo sentito il piacere di creare con tale realtà un forte legame stante la grande energia partecipativa che ciascun di loro riusciva a creare e a trasmettere alle nostre maestranze e a tutti noi del Management Team. Una forza positivamente contagiosa che va ben al di la della normale collaborazione” afferma il Dottor Carmine Buttari HR Lead TXT GROUP. “Con loro abbiamo pertanto deciso di ampliare ulteriormente il rapporto offrendo l’assunzione diretta di un dei loro giovani che lavorerà in PizzAut con un contratto TXT e ciò rappresenta la naturale evoluzione del rapporto creatosi tra PizzAut e TXT Group e che arricchisce tutti noi ogni qualvolta entriamo in contatto con PizzAut”.
La novità di PastAut a Monza
Ma quest’anno PizzAut annuncia un’ulteriore evoluzione del suo servizio, da gennaio infatti nell’ambito del progetto PastAut, un team di Chef Barilla si dedicherà alla formazione professionale dei ragazzi e dall’inizio del 2026 al ristorante di Monza si servirà anche la pasta.