Ad attirare l’attenzione degli agenti in servizio è stata la targa, palesemente fasulla. E nel momento in cui hanno tentato di fermarlo, è scappato, dando il via a un inseguimento per le vie della città, terminato con un tamponamento.
Circola con targa falsa
I fatti si sono verificati nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 2 dicembre 2025, a Monza. Una pattuglia della Polizia Locale, impegnata nel servizio di presidio del territorio, ha notato un veicolo circolare con una targa che appariva in tutto e per tutto contraffatta, circostanza che ha immediatamente attirato la loro attenzione.
Inseguito dagli agenti, tampona due veicoli
Alla vista degli agenti, il conducente – un uomo di nazionalità italiana – si è dato alla fuga, costringendo la pattuglia a intraprendere un inseguimento lungo le vie cittadine. La corsa si è conclusa solo dopo che il veicolo in fuga ha tamponato un’auto in transito e, subito dopo, colliso con un terzo veicolo parcheggiato. Nello scontro non si sono registrati feriti: gli automobilisti coinvolti hanno riportato soltanto danni lievi ai rispettivi mezzi.
Gli accertamenti
Una volta bloccato, il conducente è stato accompagnato presso il Comando della Polizia Locale per ulteriori accertamenti sia in merito alla sua identità, che sul veicolo. Le verifiche hanno permesso di ricostruire un quadro di irregolarità particolarmente grave. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato sanzionato per guida con patente scaduta (in corso di verifica l’eventuale precedente ritiro); mancata revisione del veicolo, violazioni delle norme di comportamento in caso di incidente stradale e in materia di precedenza, nonché per aver circolato con targa falsa, con l’originale smarrita da oltre un anno.
Denuncia per resistenza
Inevitabile, poi, la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. La Polizia Locale ha inoltre avviato le procedure previste per il sequestro della targa irregolare e per le ulteriori valutazioni sul veicolo.