Riqualificazione

Nuovi interventi per migliorare l’illuminazione pubblica

Gli interventi in corso hanno l’obiettivo di rendere l’infrastruttura più efficiente, sicura e conforme alle normative attuali

Nuovi interventi per migliorare l’illuminazione pubblica

Proseguono a Monza le attività di riqualificazione e ammodernamento della rete di illuminazione pubblica, condotte da Acinque Tecnologie in accordo con il Comune.

Nuovi interventi per migliorare l’illuminazione pubblica

Sono iniziati questa settimana nuovi interventi che interesseranno ulteriori aree della città, nell’ambito del programma di accorpamento e sostituzione dei quadri elettrici obsoleti.

I lavori riguarderanno le seguenti strade:

Zona 1: via Procaccini, via Calvi, via Beccaria, via Poma, via Campanella, via Isonzo, via Mentana e la Ciclabile Villoresi.

Zona 2: viale Campania, via Lipari, viale Romagna.

Zona 3: via della Mornerina, via Valosa di Sotto, via Valosa di Sopra, via Lamarmora, via Anzani.

I lavori proseguiranno secondo la programmazione stabilita, con l’obiettivo di completare quanto prima l’intero percorso di modernizzazione della rete di illuminazione pubblica cittadina.

Dove sono stati conclusi i lavori

Nel frattempo, Acinque Tecnologie ha concluso i lavori iniziati nel mese di novembre in tre zone della città. In particolare, i lavori di accorpamento dei quadri elettrici avevano interessato tre zone:

Zona 1: piazza Carrobiolo, vicolo Frisi, via Carlo Alberto, via Zucchi, via Crispi.

Zona 2: viale Campania, via Teano, via Aldina, via Tronto, via Friuli, via Brembo, via Garigliano, via Fiumelatte, via Borgazzi.

Zona 3: via Marsala (e parco di Via Pacinotti), viale Europa, via Lazio, via Emilia, via Romagna, via Meda, via Venezia Giulia, via Venezia Tridentina.

Terminati anche i lavori nei giardini della stazione dove sono stati installati nuovi punti luce. Questo intervento permette di riconsegnare alla cittadinanza un’area pubblica di particolare rilevanza, aumentandone sicurezza e vivibilità.

Sono invece in fase di ultimazione i lavori in via Marsala, rallentati dal maltempo degli ultimi giorni. Diversi lampioni hanno già ripreso a funzionare e, nei prossimi giorni, verranno terminati gli scavi per la posa di 5 pali aggiuntivi che andranno a migliorare ulteriormente la visibilità nella via.

In piazza Castello lavori a gennaio

Infine l’amministrazione comunale, in accordo con Acinque Tecnologie, ha deciso di rimandare al mese di gennaio i lavori di potenziamento dell’illuminazione in piazza Castello per evitare di sottrarre posti auto a una zona centrale della città nel periodo delle feste.

Gli interventi in corso hanno l’obiettivo di rendere l’infrastruttura più efficiente, sicura e conforme alle normative attuali, consentendo al tempo stesso il monitoraggio in tempo reale dei guasti e una gestione più puntuale del sistema. Anche in queste nuove zone potrebbero verificarsi temporanei disservizi, che saranno costantemente monitorati dai tecnici al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini.