Nelle ultime settimane Asst Brianza è stata premiata per diversi traguardi raggiunti.
Diversi riconoscimenti per Asst Brianza
Ultimo in ordine di tempo il riconoscmento arrivato da Fondazione Onda: i Presidi Ospedalieri di Desio, Carate e Vimercate si riconfermano quindi Ospedali “Bollino Rosa” a misura di donna per il loro impegno nella promozione della medicina di genere. Fondazione Onda ETS ha infatti assegnato anche per il biennio 2026-27 il riconoscimento di “due bollini” ad ognuno dei tre ospedali di ASST Brianza per i servizi offerti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura delle principali problematiche legate alla salute femminile e delle patologie trasversali a uomini e donne per le quali vengono realizzati percorsi ospedalieri in ottica di genere.
“La riconferma dei Bollini Rosa è un segno tangibile dell’eccellenza dei nostri reparti, in grado di distinguersi per competenza e attenzione alla qualità dei servizi e dei percorsi di cura”, afferma di Direttore Sanitario di ASST Brianza, Michele Sofia. “Il riconoscimento di Fondazione Onda premia ancora una volta l’impegno e la dedizione di ASST Brianza e di tutti i nostri operatori che lavorano ogni giorno per offrire alle donne, ma non solo, un’assistenza su misura, dedicata e multidisciplinare”.
EMRAM Stage 6
Un paio di settimane fa un altro importante riconoscimento: gli ospedali di Vimercate e Desio hanno conquistato l’EMRAM Stage 6 (uno dei più alti riconoscimenti nel campo della digitalizzazione sanitaria.) Asst Brianza è stata quindi riconosciuta tra le migliori aziende per la sanità digitale.

Un risultato che conferma i due Ospedali dell’ASST Brianza tra le strutture più avanzate al mondo nell’adozione di tecnologie digitali a supporto dell’assistenza clinica; raggiungere il livello 6 significa essere considerati tra i migliori nell’utilizzo di sistemi di digitalizzazione e automazione dei processi clinici. Il modello EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) rappresenta lo standard internazionale per valutare il grado di digitalizzazione e l’uso della Cartella Clinica Elettronica nelle strutture ospedaliere.
Per l’Ospedale di Vimercate si tratta della quarta conferma consecutiva, dopo la prima certificazione ottenuta nel 2014. L’Ospedale di Desio, invece, riceve per la prima volta questo importante riconoscimento, che testimonia un significativo avanzamento nel percorso di digitalizzazione e l’integrazione sempre più solida delle tecnologie digitali nei processi di cura.
Il traguardo rappresenta il risultato di anni di impegno costante di tutte le professionalità coinvolte, con un ruolo determinante del reparto IT, e di importanti investimenti. Fondamentali si sono inoltre rivelati i finanziamenti PNRR sapientemente utilizzati da tutta l’azienda.
L’ASST della Brianza ha già annunciato l’intenzione di consolidare il livello raggiunto e proseguire nel percorso di innovazione digitale, pianificando investimenti progressivi – compatibilmente con le risorse disponibili – per ottimizzare i processi interni e migliorare ulteriormente i servizi offerti ai cittadini.
“Il riconoscimento HIMSS EMRAM livello 6 conferma l’impegno dell’ASST Brianza nel migliorare costantemente la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini”, afferma il Direttore Generale Carlo Alberto Tersalvi. “La digitalizzazione in ambito sanitario è sì un importante investimento tecnologico, ma soprattutto è una visione, un cambiamento culturale che innanza i livelli di sicurezza e affidabilità delle prestazioni erogate, favorisce il lavoro quotidiano negli ospedali e supporta la comunicazione con gli utenti e con tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura”.
ASST Brianza premiata all’AI AWARD per il servizio diteleriabilitazione
Infine ASST Brianza è stata premiata all’AI AWARD per il progetto “Avvio di un servizio di teleriabilitazione: le sfide dell’innovazione digitale nel SSR lombardo”, nell’ambito della formazione sull’uso delle tecnologie informatiche in tema di Intelligenza Artificiale.
Il riconoscimento, assegnato al Direttore Generale Carlo Alberto Tersalvi il Forum Risk Management 2025 di Arezzo il 27 novembre, intende valorizzare i progetti svolti all’interno di aziende sanitarie pubbliche che fanno uso dell’AI e si distinguono per un’elevata innovazione, un impatto clinico ed organizzativo dimostrato e un potenziale di miglioramento della vita dei pazienti e dei cittadini.

“Questo premio rappresenta per ASST Brianza un importante traguardo, raggiunto grazie alla dedizione, alla collaborazione e all’impegno di tutti i professionisti della nostra azienda che hanno contribuito allo sviluppo del progetto, a dimostrazione di come il lavoro di squadra possa portare a risultati eccellenti”, commenta il DG Tersalvi.
Il progetto di teleriabilitazione presentato da ASST Brianza nasce dall’integrazione tra nuovi dispositivi ad alta tecnologia e sistemi avanzati di intelligenza artificiale e permette ai pazienti di continuare gli esercizi riabilitativi direttamente da casa, in modo sicuro epersonalizzato. Dopo un breve addestramento in struttura, il programma viene calibrato ad hoc sul paziente e controllato da remoto:l’AI verifica la corretta esecuzione degli esercizi e invia feedback all’équipe. Il terapista può seguire il paziente sia in diretta sia attraverso il monitoraggio delle sessioni registrate, adattando il percorso di cura in base ai progressi.