L’aria di festa è ormai protagonista dell’atmosfera che caratterizza queste prime giornate di dicembre e sarà così in un crescendo magico che ci porterà fino al Santo Natale. Nel frattempo sono numerosi gli eventi in programma nel fine settimana: eccone quindi per voi una selezione sul territorio di Monza e provincia.
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre
Due giornate di magia e festa a Lazzate: domenica 7 e lunedì 8 dicembre piazza Giovanni Paolo II si trasforma nel Paese di Babbo Natale. Cuore dell’evento è la Grande sfera magica, dove i bambini possono entrare e farsi fotografare immersi in scenografie natalizie. Nel villaggio, la Casetta di Natale e il trono di Babbo Natale per consegnare le letterine, con elfi, palloncini e cioccolata calda gratuita. Spazio anche al laboratorio “Scrivi la tua letterina”. Un appuntamento per tutta la famiglia.

Mercatini di Natale a Lazzate
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre il borgo di Lazzate torna a trasformarsi in un villaggio di Natale, con le sue tradizionali casette di legno, il super albero luccicante, gli zampognari, il presepe e l’immancabile Babbo Natale con la sua accogliente baita in cui accoglierà le letterine dei bambini.
Nelle casette, ubicate in piazza Giovanni XXIII, ci saranno oltre 60 espositori di oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici di assoluta qualità, frutto di un’accurata selezione che da sempre rende i Mercatini nel borgo un evento speciale.

Mercatini di Natale a Cavenago
Mercatini, spettacoli e atmosfera natalizia a Cavenago di Brianza. Nel cortile di Palazzo Rasini, le domeniche 7, 14 e 21 dicembre, dalle 8 alle 18, tornano i mercatini di Natale con prodotti artigianali, creazioni degli hobbisti e specialità gastronomiche. Nel salone di Apollo spazio a un ricco programma di spettacoli e animazione: magia, arti circensi, bolle di sapone, musica e pupazzi per bambini e famiglie. Ingresso gratuito per tre giornate all’insegna della fantasia.

Desio in fiaba
Concerti e cori, spettacoli e laboratori, ma anche mercatini, pista di pattinaggio, solidarietà e tanta magia per ogni età. L’appuntamento è fino al 6 gennaio con “Desio in fiaba” il palinsesto di eventi per il periodo di Natale con oltre 50 giorni di proposte.


A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale
Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. L’inaugurazione è fissata per venerdì 28 novembre, dalle 18, e il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.
Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.
Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate
Si apre sabato 29 novembre, nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica.
La mostra è visitabile dal 29 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Cosa fare a Seregno
Ne l’Auditorium di Piazza Risorgimento a Seregno quest’anno a ospitare gli eventi dedicati ai più piccoli, trasformandosi in The Christmas Theatre, un palco che dal 6 dicembre al 6 gennaio ospiterà spettacoli, laboratori creativi, letture animate e show per bambini.
Organizzata da ViviSeregno e realizzata da Superzero e Pistillo, la rassegna ha un calendario ricco:
- 6 dicembre ore 10 – 12 Lab: Missione Elfo // ore 16-17 Show: il Regalo per Babbo Natale
- 7 dicembre ore 10 – 12 Lab: Gatto Meo // Show: Otto Strudel
- 8 dicembre ore 10-12 Racconti sotto l’albero // ore 16-17 Show: Pronto Chi Elfa?
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Effettua la prenotazione sul sito di ViviSeregno.

Cosa fare a Carate
A Carate Brianza si chiude con una cerimonia la mostra “L’Ultimo Tiziano. Venere che benda Amore”, mostra che resta aperta ancora per tutto il weekend del 6 e 8 dicembre.
Il finissage si terrà lunedì 8 dicembre a partire dalle ore 11:30 presso Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza.
L’evento vedrà la partecipazione di:
- Alessandro Giuli, Ministro della Cultura
- Maurizio Lupi, Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro ETS
- Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici – Direttore Generale Gallerie d’Italia
- Giovanni Morale, Curatore della mostra e Vicedirettore Gallerie d’Italia – Milano
- Daniele Bellini, Direttore Business Unit Idroelettrica Edison
- Luca Veggian, Sindaco di Carate Brianza
- Elisa Mattavelli, Vicepresidente della Fondazione Costruiamo il Futuro ETS.
Sarà un’occasione speciale per celebrare insieme alla Fondazione Costruiamo il Futuro la conclusione della mostra.