Indagini in corso

Rubano bici di pregio, poi le abbandonano accanto alla telecamera della banca

A prenderle in custodia, per poi consegnarle alla Polizia Locale, sono stati i dipendenti della filiale

Rubano bici di pregio, poi le abbandonano accanto alla telecamera della banca

Il furto con scasso, all’interno di una proprietà privata, si era consumato nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre 2025 in una zona periferica di Monza. Venerdì mattina il risvolto inaspettato che ha portato al recupero di due biciclette rubate, il cui valore complessivo si aggira intorno ai 2.200 euro.

Rubano bici di pregio

L’attività investigativa ha preso ieri, quando gli agenti dell’ufficio di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale si sono recati sul luogo del reato per un sopralluogo tecnico. L’attenzione degli inquirenti si è concentrata sulla presenza di telecamere di sicurezza installate sulla facciata di un istituto bancario adiacente all’abitazione colpita, che inquadravano lo sportello automatico, ma potenzialmente anche la zona del furto.

Abbandonate accanto alla banca

Contattato il personale della filiale per acquisire le registrazioni, gli agenti sono entrati in possesso di un dettaglio cruciale: all’apertura degli uffici, intorno alle 8 di giovedì, i dipendenti avevano rinvenuto due biciclette appoggiate al muro principale della banca. Notando che i mezzi, uno dei quali un pregiato modello da corsa, versavano in ottime condizioni, i dipendenti le avevano messe al sicuro nel cortile interno in attesa di consegnarle alle autorità locali. Sulla base degli elementi raccolti, gli agenti hanno immediatamente collegato i velocipedi al furto denunciato.

Le indagini

La parte offesa è stata convocata sul posto e ha riconosciuto  i mezzi come propri. Le biciclette, una del valore commerciale di 2.000 euro e l’altra di 200 euro, sono state immediatamente restituite al legittimo proprietario. Le indagini proseguono per risalire all’identità degli autori del furto, con l’acquisizione e l’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della banca che si preannunciano come un elemento chiave per la soluzione del caso.