Tempo libero

Il giardino pubblico diventa un laboratorio creativo per bambini

Venerdì 12 dicembre tutti al giardino di via Sant’Alessandro per fare insieme gli addobbi di Natale

Il giardino pubblico diventa un laboratorio creativo per bambini

Un venerdì pomeriggio da trascorrere al parco condividendo con gli altri bambini del quartiere l’aria di festa che si respira in questi giorni pre natalizi e partecipando al laboratorio creativo a cielo aperto per realizzare insieme addobbi natalizi.

Il giardino pubblico diventa un laboratorio creativo per bambini

Il venerdì è quello che sta per arrivare, il 12 dicembre, e l’appuntamento è al giardino pubblico di via Sant’Alessandro a Monza.  L’iniziativa fa parte del progetto San Rocco al Centro. Una comunità educante al futuro  che punta a crescere, rafforzando il suo impegno per la sostenibilità, la socialità e la valorizzazione degli spazi verdi del quartiere.

In questa cornice, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta, l’Istituto Comprensivo Koinè – Scuola Omero, il Nido San Rocco, la Scuola dell’Infanzia Sant’Alessandro e alcuni cittadini attivi, promuove questo nuovo appuntamento dedicato alla comunità e, in particolare, ai più piccoli e alle loro famiglie.

Nel dettaglio venerdì 12 dicembre, dalle 14.30 alle 16.20, il giardino di via Sant’Alessandro – una delle aree interessate dagli interventi di riqualificazione del verde pubblico previsti dalla strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) – si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto. Bambini, insegnanti e genitori saranno protagonisti della realizzazione di addobbi natalizi e momenti di gioco, in una cornice che unisce verde, fantasia e partecipazione attiva. Sarà un’occasione per vivere lo spazio pubblico come luogo di incontro e relazione, rafforzando il senso di comunità e il legame con il quartiere.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato lo scorso anno con gli eventi che hanno coinvolto via Omero e via Caravaggio, trasformate per un giorno in spazi di festa, gioco e sperimentazione dedicati alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla riscoperta della socialità di quartiere. Occasioni che hanno mostrato il valore di strade scolastiche e aree verdi come luoghi condivisi, capaci di favorire nuove forme di convivenza e partecipazione. Le attività, che hanno visto il coinvolgimento di scuole, famiglie, associazioni e cittadini attivi, hanno rappresentato un importante momento collettivo di crescita e riflessione sul cambiamento in atto.

Il progetto

San Rocco al Centro: una comunità educante al futuro – promosso dal Comune di Monza e cofinanziato dal POR Lombardia FESR, FSE+ 2021-2027, – nasce proprio con l’obiettivo di sostenere la crescita di San Rocco come luogo in cui scuole, famiglie, associazioni e istituzioni collaborano per offrire nuove opportunità educative, formative e aggregative. Un percorso che integra riqualificazione degli spazi scolastici, mobilità sostenibile, animazione sociale e valorizzazione del verde urbano, sostenuto da un finanziamento di 16.890.000 euro ottenuto dal Comune di Monza con la strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile 2030 per San Rocco.

“San Rocco al Centro – sottolinea l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – è un progetto capace di unire educazione, ambiente e comunità, restituendo al quartiere spazi verdi che non siano soltanto luoghi di riforestazione, ma anche di incontro, relazione e crescita collettiva. La partecipazione attiva di scuole e famiglie è la chiave per costruire, insieme, un futuro più sostenibile e inclusivo”