Primi voti per suor Chiara Galbiati di Desio nel Protomonastero delle Clarisse ad Assisi (nella cappella che ospita il Crocifisso di San Damiano), dove è entrata tre anni fa e dal 2023 ha iniziato il noviziato. Ora è suor Myriam. Un passaggio importante del suo percorso di vocazione che tanti desiani hanno voluto condividere.
Primi voti per suor Chiara, passaggio importante nel percorso di vocazione
Alla cerimonia accanto a lei i famigliari che hanno sostenuto in ogni momento la scelta di Chiara. La desiana, 39 anni, si è sempre spesa per la comunità e si è sempre impegnata per il sociale, a partire dalla sua professione di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. La chiamata vocazionale è stata più forte di tutto. Chiara, che in parrocchia si è spesa in un percorso educativo, e con un’esperienza nel Consiglio pastorale, dopo un periodo di discernimento, ha fatto la sua scelta e abbracciato l’ordine delle Clarisse. Ad accompagnarla, insieme ai genitori, ai famigliari, agli amici, e a diverse figure che fanno parte della comunità cristiana cittadina, in particolare don Giuseppe Maggioni, che è stato coadiutore a Desio.
Un cammino spirituale iniziato nel 2022
Nel 2022 Chiara aveva condiviso la sua decisione con la sua parrocchia e l’intera comunità dei fedeli, che l’ha sempre affiancata in questo cammino di spiritualità, fondato sui voti di povertà e obbedienza. Chiara Galbiati non è l’unica desiana ad aver scelto il percorso vocazionale nelle Clarisse. Oltre a lei suor Maria Sara, Giuliana Rizzo, della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, mentre al monastero di San Quirico c’è Elisabetta Spinelli, suor Chiara Elisabetta.