La rassegna

“Nel segno di Ravel” torna con gli ultimi due appuntamenti

Sabato 27 dicembre a Bernareggio e lunedì 29 dicembre a Seregno 

“Nel segno di Ravel” torna con gli ultimi due appuntamenti

Nel segno di Ravel, la rassegna autunnale della XXII edizione di Brianza Classica, il circuito cameristico interprovinciale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che si svolge nelle Province di Monza e Brianza e Lecco saluta il 2025 e la XXII edizione con un doppio appuntamento: sabato 27 e lunedì 29 dicembre.

“Nel segno di Ravel” torna con gli ultimi due appuntamenti

Protagonista di entrambe le serate sarà, eccezionalmente, il rinomato The Palm Court Quartet, l’eclettico ensemble composto da polistrumentisti e specializzato in repertori cross over di raffinato intrattenimento musicale.

Sabato 27 dicembre alle 21, presso l’Auditorium Europa di Bernareggio l’ensemble nella sua formazione classica di quartetto d’archi con David Simonacci e Jose Rodolfo Avila Pardo ai violini, Gianfranco Borelli alla viola e Giorgio Matteoli al violoncello, darà vita al concerto Danze di fine anno.

Una selezione di danze trascritte per quartetto d’archi tratte dallo Schiaccianoci di Tchaikowsky, oltre ai più celebri valzer di Fritz Kreisler e di Johann Strauss: dal Bel Danubio blu alle Storielle del bosco viennese; cui non poteva non aggiungersi la popolarissima Marcia di Radetzky. Un concerto danzante per congedarsi da un anno appena trascorso e salutare l’arrivo del nuovo, nell’auspicio che la bellezza della Musica e dell’arte porti conforto, gioia e spirito di riconciliazione a un mondo ancora oggi agitato da conflitti e irragionevoli violenze.

Notte di note del cinema italiano

Lunedì 29 dicembre alle 21, la rassegna si concluderà a L’Auditorium di Seregno con il concerto Morricone e Rota: notte di note del cinema italiano.

Per questo omaggio il quartetto, con David Simonacci al pianoforte e trascrizioni, Jose Rodolfo Avila Pardo al violino, Daniel Myskiv alla viola e Giorgio Matteoli al violoncello, vedrà la presenza di un’ospite speciale, l’attrice Laura Riccioli.

Il programma, infatti, sarà un reading concert, accompagnato da proiezione di video realizzati ad hoc per questo spettacolo per pianoforte e trio d’archi che ripercorre i brani più celebri delle colonne sonore a firma di Nino Rota ed Ennio Morricone. Il tutto nelle pregiate e originali trascrizioni a opera di David Simonacci. Ai momenti musicali e alle proiezioni, si alterneranno battute e dialoghi tratti dalle sceneggiature delle rispettive pellicole, interpretati dall’attrice Laura Riccioli.

L’ingresso agli spettacoli è libero e la partecipazione è gradita anche senza prenotazione. Per chi volesse comunicare in anticipo la propria presenza è possibile chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto.

Brianza Classica tornerà il prossimo anno con due nuove rassegne.