La Villa Reale di Monza avrà un nuovo impianto di illuminazione permanente in base ha quanto ha deliberato il Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
La nuova luce
La decisione è maturata dopo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia ha comunicato al Consorzio di essere risultato beneficiario di 300.000 euro per l’anno 2026 da destinare alla “Valorizzazione e ammodernamento delle strutture di pertinenza della Reggia di Monza della Villa Reale, dei Giardini Reali e del Parco, nonché per rafforzarne l’immagine in ambito internazionale”.
L’importo sarà impiegato per rinnovare completamente l’impianto di illuminazione della facciata anteriore della Villa Reale. Il progetto illuminotecnico si pone molteplici finalità: diffondere la luce in modo da esaltare i dettagli architettonici e i colori nonché la tridimensionalità dell’edificio piermariniano; mascherare i corpi illuminanti, compatibilmente con i vincoli strutturali; garantire il massimo risparmio energetico; assicurare lunga durata alle apparecchiature e all’elettronica di gestione con un livello di manutenzione molto contenuto.
Le modalità di illuminazione
Saranno utilizzati corpi illuminanti con tecnologia a LED e un sistema di controllo che adotta un protocollo di comunicazione avanzato, adoperato principalmente per gestire da remoto l’illuminazione complessa di scena e architetturale. Sarà inoltre posta particolare attenzione al tema dell’inquinamento luminoso, avendo cura di illuminare razionalmente la facciata della Villa Reale senza disperdere luce verso l’alto, mediante apparecchi a basso consumo, correttamente progettati e posizionati e capaci di dosare la giusta quantità di luce in funzione del bisogno, senza costosi e dannosi eccessi.
Il costo preventivato dell’intervento ammonta a circa 511.000 euro e sarà finanziato per 300.000 euro con risorse assegnate dalla Presidenza del Consiglio e per altri 211.000 circa con risorse del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Il cronoprogramma prevede di concludere i lavori e collaudare il nuovo impianto entro la fine del 2026.
«Il Consiglio di Gestione aveva già programmato questo intervento, indispensabile per valorizzare al meglio il prestigio architettonico della Villa Reale. A maggior ragione ora che la Reggia ha acquisito la status di museo riconosciuto, questo nuovo progetto illuminotecnico contribuirà ad esaltarne le potenzialità», dichiara Paolo Pilotto, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
«Chiudiamo un anno ricco di risultati sia per i restauri completati e avviati, Teatro di Corte, Cappella Reale, caselli e muro di cinta, solo per ricordarne alcuni, sia per le proposte culturali, dalle grandi mostre fotografiche al Belvedere fino all’inaugurazione di UR-RA di Michelangelo Pistoletto al Primo Piano Nobile della Villa – commenta Bartolomeo Corsini, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza – Ora siamo contenti di annunciare l’avvio di questo nuovo progetto che conferma la capacità della Reggia di attrarre attenzioni e risorse e che ci permetterà di rinnovare un impianto usurato da migliaia di ore di funzionamento, introducendo soluzioni scenografiche innovative e pienamente compatibili con i principi di sostenibilità ambientale a cui un luogo come questo non può rinunciare».