La Vero Volley Monza non riesce ad espugnare la Bts Arena di Trento nei quarti di finale Del Monte Coppa Italia SuperLega. La formazione brianzola si arrende 3-0 (25-13; 25-19; 25-19) all’Itas Trentino, che stacca il pass per la Final Four di Bologna in programma il 7-8 febbraio.
Coppa Italia, quarti di finale fatali per la Vero Volley Monza
La squadra guidata in panchina da Marcelo Mendez gioca una partita di alto livello, dimostrandosi letale in battuta (8 aces) e costante con tutti i suoi uomini in attacco. Di contro Monza fatica in ricezione e non riesce a scatenare le sue principali bocche di fuoco. Non bastano gli 11 punti di Röhrs, l’unico in doppia cifra tra le fila della Vero Volley, e la buona prova di capitan Thomas Beretta a impensierire i Campioni d’Italia in carica. Lo schiacciatore Alessandro Michieletto trascina la sua squadra al successo con i 15 palloni messi a terra (best scorer), Flavio – eletto mvp della serata – e Faure (10 punti per ognuno) contribuiscono in maniera determinante al successo dei trentini. Archiviato il capitolo Coppa Italia, la Vero Volley si ritufferà in campionato nel match del prossimo 4 gennaio, prima partita del 2026, quando all’Opiquad Arena di Monza arriverà Rana Verona.
La cronaca del match
L’Itas Trentino scende in campo con Sbertoli in regia e Faure opposto, Michieletto e Jordi Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Risponde la Vero Volley Monza con Zimmermann in regia e Padar sulla sua diagonale, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca al centro, Scanferla libero. Trento parte forte e sul 4-1 costringe la Vero Volley al primo time-out della serata. I padroni di casa, però, non fermano la propria corsa e allungano sensibilmente grazie ad un servizio velenoso e un attacco efficiente. Il tabellone segna 20-9 quando il set si avvia verso la conclusione che arriva con l’attacco di Jordi Ramon (25-13). Sulla scia del parziale precedente, i padroni di casa tentano immediatamente l’allungo (9-6). Coach Eccheli tenta di scuotere la squadra chiamando un time-out, che risponde riportandosi a -1 (10-9). L’Itas crea il nuovo strappo (19-15) e stavolta è decisivo per le sorti della frazione di gioco. Per Monza non c’è più margine di rimonta e si arrende 25-19.
Partita chiusa in tre set
Capitan Beretta e compagni vogliono riaprire i discorsi qualificazione e iniziano meglio rispetto ai precedenti set (8-10). Ci pensa Bartha dai nove metri a permettere all’Itas Trentino di rimettere la testa avanti (14-13). Sbertoli e compagni non regalano più nulla e incrementano il vantaggio (22-18), che diventa irrecuperabile (25-19).
“È un gran peccato perché abbiamo iniziato male, con un primo set da dimenticare – le parole del centrale Thomas Beretta – In questa Coppa Italia un po’ ci speravo, per me la Final Four è molto importante e ci tengo, è uno dei weekend più belli per la pallavolo italiana. Però bisogna meritarsela, bisogna essere tra le quattro squadre più forti d’Italia e per adesso non lo siamo ancora. Devo dire, però, che ci siamo comportati bene dal secondo set in poi, siamo venuti fuori dal buco gigante che ci stavamo scavando e abbiamo dimostrato ancora una volta che ci sappiamo fare, che siamo una squadra che può essere molto tosta. Adesso ci riposiamo per questi due giorni e poi si torna per il campionato, per un girone di ritorno in cui puntiamo a prendere più punti rispetto all’andata”.
Il tabellino
Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-0 (25-13; 25-19; 25-19)
Itas Trentino: Michieletto 15, Sbertoli 2, Ramon 9, Garcia Fernandez 1, Faure 10, Laurenzano (L), Bartha 8, Resende G. 10, Acquarone. N.E.: Bristot, Pesaresi (L), Giani, Sandu, Acquarone, Torwie. All: Mendez
Vero Volley Monza: Velichkov, Frascio, Atanasov 2, Röhrs 11, Scanferla (L), Beretta 9, Padar 8, Zimmermann 2, Mosca 5. N.E.: Marttila, Ciampi, Knipe, Larizza, Pisoni (L). All: Eccheli
NOTE
Arbitri: Mauro Carlo Goitre e Stefano Caretti
Spettatori: 3428
Durata set: 21′, 27′, 26′. Tot. 1h14′
MVP: Flavio Resende Gualberto (Itas Trentino)
Itas Trentino: battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 7, errori 14, attacco 56%
Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 3, errori 20, attacco 38%
Impianto: BTS Arena – Trento