Novità in arrivo partire dal mese di gennaio 2026 per gli orari di spazzamento stradale in diverse vie di Monza, specialmente nei quartieri San Rocco e San Fruttuoso.
Spazzamento strade e pulizia pomeridiana
Le modifiche, introdotte con una apposita ordinanza, sono state definite a seguito di un confronto con le Consulte di quartiere e nascono dall’ascolto delle esigenze dei residenti, in particolare di coloro che segnalavano difficoltà nella gestione dell’orario finora in vigore tra le 6 e le 9 del mattino. Per rendere, dunque, il servizio più agevole, le vie che attualmente vengono pulite nelle ore mattutine passeranno a due fasce orarie pomeridiane, dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 18.30, ritenute più compatibili con le abitudini di chi utilizza l’auto per recarsi al lavoro nelle prime ore della giornata. Rimangono invariate le giornate di pulizia, organizzate in base ai lati di parcheggio e differenziate a seconda delle zone con tre possibili combinazioni: lunedì per i lati dispari e giovedì per i lati pari; martedì per i dispari e venerdì per i pari; mercoledì per i dispari e sabato per i pari.
Gli altri aggiornamenti
Sempre da gennaio, novità anche per via Piero della Francesca nel quartiere Regina Pacis, in cui le operazioni di spazzamento avverranno martedì e venerdì dalle 6 alle 7.30. L’elenco completo e aggiornato delle vie interessate e dei relativi orari è consultabile al link: https://www.monzapulita.it/pulizia-meccanizzata.php
“Con queste modifiche – spiega l’assessore all’Igiene ambientale Viviana Guidetti – continuiamo a migliorare un servizio fondamentale per il decoro e la qualità della vita nei quartieri, tenendo conto delle reali necessità dei cittadini. Il nostro impegno è rendere le operazioni di spazzamento efficaci, ma anche sostenibili nella quotidianità di chi vive e lavora a Monza: in questo senso il dialogo con le Consulte e con i residenti ci conferma uno strumento significativo del nostro operare”.
L’Amministrazione comunale, nel frattempo, sta approfondendo la situazione anche in altre zone della città per valutare eventuali ulteriori interventi correttivi necessari.