Ultimi e primi nati

Il 2026 di Asst Brianza inizia con tante nuove nascite

Come di consueto l'Azienda socio sanitaria territoriale ha diffuso i nomi degli ultimi nati del 2025 e dei primi nati del 2026 nei presidi di Carate, Desio e Vimercate

Il 2026 di Asst Brianza inizia con tante nuove nascite

ASST Brianza inizia il 2026, come di consueto, dando la notizia dei nuovi nati nei presidi di Carate, Desio e Vimercate.

Il 2026 di Asst Brianza inizia con i nuovi nati

A Carate Brianza sono nati nel 2025 771 neonati di cui 399 maschi e 372 femmine, 7 gravidanze gemellari. Le donne straniere che hanno scelto di partorire presso il nostro nosocomio sono state 217, il 28% dei parti.

L’ultimo nato dell’anno è un maschietto di nome Orhan Hussain, nato alle 19.32 del 31 dicembre a termine di gravidanza, peso 3890g. I genitori Arooj Amjad e Kamal Hussain sono entrambi di origine pakistana e
residenti a Carate Brianza.
Equipe che ha assistito il parto di Orhan con taglio cesareo: dott.ssa Natalia Russo e Francesca Rana e ostetrica Michelle Belardi.

La prima nata dell’anno è una femminuccia che si chiama Vittoria Zappa, nata alle 00.52 del 1 gennaio a termine di gravidanza, peso 3480g.

I genitori Veronica Arrigoni e Fabio Zappa sono entrambi italiani e residenti a Lissone. Veronica, durante il parto, è stata assistita dall’ostetrica Cristina Carratù e dalla dottoressa Chiara Procaccianti.

Nel corso della scorsa sono nati 3 bambini.

Il dottor Marco Manni, Direttore Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Carate Brianza, ricorda che “nel corso del 2025 sono iniziate a supporto dei nostri neonatologi a Carate le collaborazioni con i neonatologi delle Terapie Intensive Neonatali (TIN) dell’IRCCS San Gerardo di Monza e dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano (ASST Fatebenefratelli Sacco). Questo ha permesso di rendere la nascita nel nostro Presidio Ospedaliero un evento ancora più sicuro per le madri e i loro bambini”.

“Il nostro reparto – aggiunge il dott. Manni – si distingue per indicatori di qualità della cura perinatale ampiamente condivisi, basso ricorso al taglio cesareo (siamo al 18% (141 TC su 764 parti) ampiamente al di sotto della media di regione Lombardia (25%) e delle indicazioni OMS che indicano come good practice un tasso inferiore al 20%, offerta di assistenza personalizzata in gravidanza e condivisa col territorio e i consultori, offerta di partoanalgesia (41% dei parti, 315 partoanalgesie su 764 parti), bassa percentuale di episiotomie (10%), bassa percentuale di complicanze e di necessità di trasferimento per mamme e bambini. Alcuni di questi indicatori classificano la struttura Ospedaliera con livello alto per “Gravidanza e Parto” nel Piano Nazionale Esiti del 2024 di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali”.

Presidio di Desio

L’ultima nata a Desio del 2025 si chiama Amelia (peso 3060 gr) ed è venuta alla luce alle ore 12:47. I genitori Valentina Alboni e Simone Grassi sono entrambi italiani e risiedono a Meda.
L’equipe che ha assistito e seguito il parto di Amelia: ostetrica Dodaro Seren, ostetrica Silvia Moretti, ostetrica Mara Ghezzi, ostetrica Chiara Moneta, dr.ssa Pediatra Daniela Beltrami, puericultrice Cristina Pianu, OSS pediatrico Maria Cocco, infermiera Franca Zulian, il dottor Luca Izzo, la dottoressa Maria Giamminola.

Il primo nato del 2026 a Desio si chiama Nathan (peso kg 3,360) ed è venuto alla luce alle ore 5:16.
I genitori Sara Basilico e Tommaso Leonardo Cattaneo sono entrambi italiani e risiedono a Ceriano Laghetto.
L’equipe che ha assistito e seguito il parto di Nathan: ostetrica Serena Dodaro, ostetrica Silvia Moretti, ostetrica Mara Ghezzi, ostetrica Chiara Moneta, dr.ssa Pediatra Daniela Beltrami, puericultrice Cristiana Pianu, OSS pediatrico Maria Cocco, infermiere Franca Zulian, dr. Luca Izzo, dr.ssa Maria Giamminola.

Il dottor Armando Pintucci, Direttore Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Desio, ha voluto sottolineare come il lavoro di “tutta la nostra Unità Operativa (ostetriche, medici, operatori
sociosanitari, nessuno escluso) ha consentito di offrire a tutta la cittadinanza che si è rivolta al nostro presidio un’accoglienza sempre più familiare, obiettivo che desideriamo raggiungere e, se possibile, migliorare anche per il nuovo anno, lavorando sempre all’insegna della vita”.

I dati del 2025 della sala parto di Desio sono così sintetizzabili:

  • Nati 979
  • Parti 975
  • Gravidanze Gemellari 4
  • % maschi 53
  • % femmine 47
  • % stranieri 41.5
  • Taglio cesareo nel 17.8 %
  • Percentuale parti con ventosa 2,5%
  • Percentuale episiotomia 6.6%

Presidio di Vimercate

L’ultimo nato a Vimercate è venuto alla luce alle ore 13:35 del 31 dicembre e si chiama Alessio Carlo.

La prima nata a Vimercate si chiama Amelia ed è venuta alla luce alle ore 14:40 del 1° gennaio 2026, peso 3460 gr.
La mamma Irina Adurari, di nazionalità Moldava, e il papà Renato Kodra di nazionalità Albanese, risiedono a Concorezzo. A Vimercate nel 2025 sono nati 986 bambini, con due parti gemellari (456 femmine e 390 maschi)

La dott.ssa Loredana Giacomantonio, Direttore Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Vimercate, in conclusione di questa prima giornata dell’anno, ha voluto esprimere “gratitudine a tutta
la mia l’equipe che ogni giorno lavora puntando alla qualità di assistenza e dando il meglio di sé costantemente, affinché le nostre mamme e i nostri papà possano sentirsi accolti e accompagnati con professionalità e calore a vivere il momento del parto con la maggiore serenità e sicurezza possibile”.