Provvedimento

Smog, superati i limiti di PM10: scattano le misure antinquinamento

Dopo due giorni consecutivi oltre la soglia, da domani, venerdì 16 gennaio stop ai camini a biomassa, limiti alla circolazione e riduzione delle temperature nelle abitazioni

Smog, superati i limiti di PM10: scattano le misure antinquinamento

Contro lo smog scattano le misure antinquinamento di primo livello in diverse province lombarde dopo il nuovo sforamento dei limiti di PM10 e anche a Monza.

Pm 10 alto, scatta il provvedimento

I dati registrati da Arpa Lombardia nella giornata di ieri, mercoledì 14 gennaio 2026, certificano infatti il superamento, per due giorni consecutivi, del valore limite della media giornaliera di polveri sottili nelle province di Monza, Como, Bergamo, Brescia e Mantova.

Alla luce delle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, giudicate favorevoli all’accumulo degli inquinanti, da domani, venerdì 16 gennaio entrano in vigore le misure temporanee previste dalla delibera della Giunta di Regione Lombardia n. 5613 del 12 gennaio 2026. I provvedimenti saranno applicati in tutti i Comuni delle province interessate e resteranno attivi fino a nuova valutazione delle condizioni atmosferiche.

Nei prossimi giorni le autorità regionali valuteranno l’andamento dei dati sulla qualità dell’aria per verificare l’eventuale disattivazione delle misure.

Cosa prevede la misura  anti smog

Nel dettaglio, le misure prevedono il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, la riduzione di un grado della temperatura massima consentita nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi forma di combustione all’aperto. Fanno eccezione esclusivamente i falò e i fuochi rituali legati a manifestazioni di rievocazione storica o a ricorrenze della tradizione popolare, purché riconosciute dai Comuni secondo quanto previsto dalla normativa nazionale.

Sono inoltre previste limitazioni alla circolazione dei veicoli nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente alle misure. In questi centri scatterà il divieto di circolazione per le auto fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel compresi, anche nel caso di veicoli dotati di filtro antiparticolato efficace o aderenti al sistema Move-In.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito infoaria.regione.lombardia.it.