Cerimonia

Trenta nuove Pietre d’inciampo per la Brianza

Consegnate ai Sindaci le Stolpersteine che saranno posate in occasione del Giorno della Memoria 2026

Trenta nuove Pietre d’inciampo per la Brianza

Nella mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio, la Sala Verde “E. Ghezzi” di via Grigna ha ospitato la cerimonia organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con il Comitato per le Pietre d’Inciampo MB, per la consegna delle Pietre d’Inciampo 2026 che saranno posate nei Comuni del territorio in occasione del prossimo Giorno della Memoria.

Gli eventi

Anche quest’anno, un ricco calendario di eventi accompagnerà il pubblico verso il Giorno della Memoria.

Il 23 gennaio, alle ore 9.30, si rinnoverà la tradizionale posa di una rosa bianca davanti alla pietra d’inciampo collocata presso le bandiere della Provincia MB in via Grigna 13, dedicata a tutti i deportati brianzoli: un gesto simbolico per ribadire l’impegno a custodire la memoria ogni giorno e che darà il via alle pose dei giorni successivi.

Le Pietre d’inciampo, realizzate nel 2025 dall’artista tedesco Gunter Demnig, ideatore del progetto europeo delle Stolpersteine e unico produttore autorizzato, saranno posate a partire dal 24 gennaio in 22 Comuni del territorio. Tra le novità, l’ingresso nel Comitato del Comune di Lesmo, che quest’anno poserà la sua prima pietra.

L’impegno 

Nel 2025 Provincia e Comitato hanno rinnovato il protocollo d’intesa triennale (2025-2027) per diffondere la memoria della deportazione e del martirio delle persone brianzole per mano nazifascista. Le attività del Comitato proseguiranno quindi con rinnovato impegno, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni, in un futuro in cui la testimonianza diretta non sarà più possibile.

Adotta una Pietra

Dal 2024 alcune scuole e associazioni del territorio hanno aderito al progetto “Adotta una pietra”, prendendosi cura delle Stolpersteine sia in maniera “fisica” (ad esempio pulendole o proteggendole dalle intemperie), sia promuovendo iniziative per tenerne viva la memoria, ad esempio creando progetti legati alla vita della persona deportata, coinvolgendone spesso i parenti ancora in vita, oppure attraverso eventi dedicati alla cittadinanza.

Per il 2026 a Cesano Maderno le 4 vittime del naufragio del piroscafo “Oria” (Massimo Colombo, Umberto Giussani, Mario Radice, Angelo Reguzzi) verranno adottate dalla sezione cesanese degli Alpini e dall’Istituto delle Sacramentine, a Desio, la primaria Gavazzi di via Diaz – IC via Agnesi adotterà le pietre dedicate a Lea Ellert e Anna Haselnuss, mentre la media Rodari adotterà la pietra di Luigi Briani.

Giusti fra le nazioni

Due nuovi nomi brianzoli sono stati riconosciuti come “Giusti fra le Nazioni” dallo Yad Vashem (l’Ente Nazionale d’Israele per la Memoria dell’Olocausto): si tratta di Elvira Cattaneo, cittadina desiana, e Suora Madre Tamanza del Convento di Desio, che contribuirono al salvataggio di Yehudith Haselnuss Kleimann, oggi residente a Gerusalemme e ultracentenaria (la cui madre fu la stessa Anna Haselnuss di cui quest’anno sarà adottata la Pietra d’Inciampo).

 Le dichiarazioni 

Il Presidente della Provincia Luca Santambrogio sottolinea che  “Il Giorno della Memoria non è solo una ricorrenza, ma un impegno quotidiano. Con le Pietre d’Inciampo ricordiamo persone, storie e valori che non devono andare perduti. Ringrazio il Comitato, i Comuni, le scuole e le associazioni che collaborano con noi: insieme costruiamo un percorso che parla soprattutto agli studenti del territorio, perché comprendano quanto sia importante difendere libertà, pace e democrazia. Adottare una pietra significa adottare una storia, farla propria e tramandarla. È grazie a iniziative come questa che i giovani saranno capaci di mantenere vivi i valori di pace, confronto, solidarietà e memoria, che da sempre contraddistinguono l’operato del Comitato e della stessa Provincia di Monza e della Brianza. Solo facendoli nostri nella vita di ogni giorno potremo dire davvero: mai più”.

Fabio Lopez Nunes, Presidente del Comitato per le Pietre d’Inciampo a Monza e in Brianza, ha aggiunto che  “Il germe dell’intolleranza e dell’odio è sempre pronto a riemergere e a contaminare la nostra società, specie quando ci illudiamo di essere al sicuro. Oggi vediamo crescere venti di guerra, manipolazioni e nuovi episodi di violenza razzista, in aperto contrasto con i valori della Resistenza che hanno plasmato la nostra Costituzione. Per questo la memoria è indispensabile: ricordare chi finì nei lager, chi si oppose, chi fu perseguitato solo per essere nato. Quest’anno poseremo altre trenta Pietre d’Inciampo, tasselli di memoria perché non si ripeta, e renderemo onore a due nuove Giuste fra le Nazioni, che salvarono la piccola Yehudith, oggi nonna di una grande famiglia. Scolpitelo nei cuori e nella vostra anima: mai dimenticare, mai più”.

 L’elenco delle nuove Pietre d’Inciampo 

  • AGRATE BRIANZA – CARLO GAVIRAGHI
    27 – 1, h. 10:45 – Via Damiano Chiesa
  • AGRATE BRIANZA – ALBINO ROVATI
    27 – 1, h. 10:00 – Via Del Pozzo
  • BIASSONO – ENRICO MEREGALLI E MARIO MEREGALLI
    24 – 1, h. 11:00 – Via Umberto I, 46
  • BOVISIO MASCIAGO – MARIO GERARDO BIGA
    27 – 1, h. 10:30 – P.za Biraghi 3
  • BRUGHERIO – GIULIO MANDELLI

24 – 1, h. 10:30 – Piazza Cesare Battisti 1

  • CAVENAGO BRIANZA – AMBROGIO SALA

27 – 1, h. 11:00 – Via Parini 1

  • CERIANO LAGHETTO – NATALE PRADA
    27 – 1, h. 10:30 – Via Manzoni 22
  • CESANO MADERNO – MARIO RADICE, UMBERTO GIUSSANI, MASSIMO COLOMBO E ANGELO REGUZZI
    24 – 1, h. 11:00 – P.za Vittorio Veneto (Monumento ai Caduti)
  • DESIO – LUIGI SALA
    24 – 1, h. 9:30 – Via Cavour
  • GIUSSANO – MARIO BARZAGHI
    27 – 1, h. 10:30 – P.le Aldo Moro
  • LENTATE SUL SEVESO – CARLO PARAZZINI
    27 – 1, h. 11:00 – Via Cadorna 28, Birago
  • LENTATE SUL SEVESO – CARLO CARONNI
    27 – 1, h. 11:30 – Vicolo Corridoni angolo Via Garibaldi
  • LESMO – CAMILLO SALA
    25 – 1, h. 9:45 – Via Morgani 12
  • LISSONE – FERNANDO CASSAMAGNAGO
  • 27 – 1, h. 11:00 – Via Mazzini 6
  • MACHERIO – ALDO VILLA
    27 – 1, h. 14:30 – Via Visconti 3
  • MEDA – ANGELO POZZOLI
    27 – 1, h. 11:00 – P.za della Repubblica
  • MONZA – ERMINIO TREMOLADA
    27 – 1, h. 9.30 – Via Mascagni 19
  • MONZA – MATTEOLDANI RIZZARDI
    27 – 1, h. 10.15 – Via Lecco 34
  • MONZA – ANGELO ZAMPIERI, MARIO CERTA
    27 – 1, h. 11.00– Via Pascarella 6
  • SEREGNO – CLAUDIO APPENNINI
    31 – 1, h. 15:00 – Via Stefano da Seregno angolo Via S. Benedetto
  • SEVESO – EZIO MAURI
    27 – 1, h. 10:30 – Auditorium “Paolo Cappelletti” e posa in Corso Marconi
    (A Seveso segnaliamo inoltre che sarà disponibile la mostra Attivare la Memoria, disponibile a Villa del Sole dal 13 al 17 gennaio)
  • VAREDO – CESARE BARNA
    31 – 1, h. 10:00 – P.za della Pace
  • VEDUGGIO CON COLZANO – GIULIO VIGANÒ E ANGELO TORRICELLI
    24 – 1, h. 15:30 – P.za del Ricordo

 

La posa della Pietra d’Inciampo di Virgilio Villa a Vimercate avverrà in una data successiva ancora da definire.