Otto studentesse e due docenti del liceo Carlo Porta di Monza hanno partecipato a una visita alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Visita alla Corte di Giustizia
Accompagnate da guide specializzate, le studentesse (che hanno preso parte al progetto Erasmus+ svolto all’Integrierte Gesamtschule di Morbach, in Germania) hanno visitato il complesso architettonico della Corte, approfondendone la storia e il valore simbolico, legato ai principi di trasparenza e alle origini dell’integrazione europea. La visita è proseguita nella Grande Salle e in una sala delle udienze, dove si svolgono le principali attività pubbliche dell’istituzione, e con una presentazione dedicata al ruolo della Corte, alle sue funzioni e al lavoro di giudici e avvocati generali.
Multilinguismo e diritti
Particolare attenzione è stata riservata al tema del multilinguismo, elemento fondante delle istituzioni europee, che garantisce a ogni cittadino il diritto di esprimersi nella propria lingua grazie al contributo di interpreti e traduttori. L’esperienza, della durata complessiva di circa due ore, “si è rivelata altamente formativa, offrendo alle partecipanti una comprensione concreta del funzionamento dell’Unione Europea e dei suoi valori”, come hanno fatto sapere dall’Istituto di via della Guerrina. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di internazionalizzazione dell’Istituto, volto a promuovere esperienze formative di respiro europeo.