Si è svolto giovedì pomeriggio, nella Sala “Ghezzi” della Provincia, a Monza, l’incontro informativo dedicato ai Sindaci e ai Responsabili comunali di Protezione Civile, promosso per illustrare gli ultimi aggiornamenti relativi al nuovo Piano Provinciale di Protezione Civile (PPPC), già adottato dalla Provincia e in fase di approvazione definitiva da parte di Regione Lombardia. Un momento di confronto molto partecipato, finalizzato a rafforzare il coordinamento tra la pianificazione provinciale e quella in capo ai Comuni.
L’incontro
La Provincia MB, prima provincia lombarda ad aver presentato a Regione Lombardia il nuovo Piano nel 2023 (a seguito dell’affidamento avviato nel 2021), ha illustrato il percorso che, dopo un’approfondita analisi del gruppo di lavoro regionale e l’introduzione del nuovo geoportale digitale, ha portato all’adozione formale del Piano nel 2025 da parte della Provincia (a cui seguirà l’approvazione finale di Regione). Il documento rappresenta uno strumento operativo essenziale di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze (naturali o antropiche) del territorio provinciale.

Pur assicurando la piena autonomia dei Comuni nella redazione dei propri Piani comunali, il Piano provinciale svolge infatti un ruolo di raccordo e costituisce un riferimento tecnico-organizzativo utile per garantire coordinamento delle procedure di intervento tra Comuni e livelli superiori.
Durante l’incontro sono stati affrontati i principali contenuti del nuovo Piano e le modalità di interrelazione con i Piani comunali, con una panoramica anche sul monitoraggio degli strumenti comunali già esistenti e sugli aggiornamenti richiesti dalla normativa. La sessione formativa ha inoltre previsto una simulazione operativa di gestione emergenziale, utile a testare processi, flussi informativi e punti di coordinamento tra gli enti.
Il commento
Il Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, e la consigliera delegata alla Protezione Civile, Marina Romanò, hanno portato i saluti istituzionali, evidenziando l’importanza del coordinamento tra istituzioni, tecnici e volontari per un sistema territoriale preparato e responsabile:
“L’incontro di oggi conferma l’attenzione della Provincia per una pianificazione condivisa e aggiornata. Il confronto tecnico e la simulazione operativa hanno permesso di approfondire strumenti, procedure e prossimi passi utili a rendere più efficace e tempestiva la gestione delle emergenze nel nostro territorio”.