Note classiche

Monza e quel legame indissolubile con la musica di Mozart

Oggi evento speciale dedicato al genio di Salisburgo organizzato da Mnemosyne

Monza e quel legame indissolubile con la musica di Mozart

A circa un anno e mezzo dalla prima ufficiale a Vienna, l’opera di Mozart Le Nozze di Figaro, risuonò nel teatro Arciducale di Monza. Era l’autunno del 1787 e fu una delle sue primissime esecuzioni dopo il debutto.

Monza e quel legame indissolubile con la musica di Mozart

Un avvenimento che testimonia l’apprezzamento precoce per la musica di Mozart a in città, introdotta dall’arciduca Ferdinando d’Asburgo che, insieme alla moglie Maria Beatrice Ricciarda d’Este, dal palco arciducale del teatro di Monza (che, prima della sua distruzione a causa di un incendio nel 1802, si trovava nella parte meridionale dell’attuale piazza Trento e Trieste e che fu realizzato dall’architetto Piermarini negli anni in cui venne costruita la Villa Reale), gustarono la celebre aria “Non più andrai farfallone amoroso”, dove Figaro prende in giro Cherubino.

Un evento speciale

La locandina teatrale di quella serata è conservata presso l’Archivio Storico Comunale di Monza e verrà proiettata sullo schermo della sala Maddalena in occasione delle celebrazioni legate al 270esimo anniversario della nascita del genio salisburghese. Un evento speciale (dal titolo Wolfgang Amadeus Mozart – Il genio, la libertà) che si terrà oggi, sabato 31 gennaio 2026, con inizio alle ore 16,30 negli spazi di via Santa Maddalena 7, Monza.

Programma e protagonisti

Dopo il racconto di Ettore Radice su quella rappresentazione all’Arciducale, letture sceniche con le lettere di Mozart nei passaggi che mostrano il suo spirito irriverente, la sua geniale velocità compositiva e soprattutto i suoi sentimenti nei confronti della moglie Costanze, con le voci degli attori Lorenzo Marangon e Debora Migliavacca Bossi. Proiezione di Video Clip dal film “Amadeus” di Miloš Forman: I momenti di sfrenata creatività e la rivalità con Salieri e di filmati delle arie più celebri del melodramma mozartiano, interpretate dai più grandi cantanti lirici. Esecuzione dal vivo di Sonate, Andante, Rondò e Fantasia su Il Flauto magico per fluato traverso ( Lorenzo Gavanna) e pianoforte (Angelo Colletti). Lo spettacolo dedicato a Mozart fa parte della rassegna “Oltre il sipario” Un viaggio attraverso il genio di Mozart, Visconti e Shakespeare. Una rassegna tra Musica, Cinema e Teatro per esplorare l’eterno, con la direzione artistica di Ettore Radice e Davide Castellazzi, in tre date: 31 gennaio, 14 marzo, 11 aprile. “Wolfgang Amadeus Mozart, Luchino Visconti e William Shakespeare sono figure monumentali che, pur operando in secoli e discipline artistiche diverse: musica, cinema e teatro, condividono una singolare, ossessiva dedizione all’analisi dell’animo umano”, così si legge nella presentazione della rassegna organizzata dall’Associazione Mnemosyne, in collaborazione con il Comune di Monza e  il supporto di Soluzionerumore acustica e vibrazioni. Per info e prenotazioni: eventi.mnemosyne@libero.it, whatsapp 347 8304599