In Brianza

Aria irrespirabile, scattano le misure anti smog

Dopo due giorni consecutivi oltre i limiti di PM10, Regione Lombardia attiva le restrizioni: stop a stufe a legna fino a 3 stelle, divieti sui veicoli più inquinanti e abbassamento delle temperature in casa

Aria irrespirabile, scattano le misure anti smog

Scatta l’allerta smog anche per Monza e l’intera provincia brianzola. Dopo il superamento per due giorni consecutivi dei valori limite di PM10 registrato da Arpa Lombardia ieri, domenica 1 febbraio 2026, da domani, martedì 3 febbraio 2026, entreranno in vigore le misure temporanee antinquinamento di primo livello.

Misure anti smog in Brianza

Le previsioni meteorologiche, favorevoli al ristagno degli inquinanti, hanno infatti portato Regione Lombardia ad attivare il pacchetto di restrizioni valido per tutti i Comuni del territorio provinciale.

Da domani, martedì sarà vietato utilizzare impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese; scatterà inoltre il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, salvo iniezione e interramento immediato, e sarà obbligatoria la riduzione di un grado delle temperature massime nelle abitazioni. Vietata anche qualsiasi combustione all’aperto, fatta eccezione per falò e fuochi rituali legati a rievocazioni storiche o tradizioni popolari riconosciute dai Comuni.

Restrizioni  nei Comuni

Nei Comuni con più di 30mila abitanti – e in quelli che hanno aderito volontariamente – sarà attivo anche il divieto di circolazione per i veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di filtro antiparticolato o aderenti al servizio Move-In, in aggiunta alle limitazioni permanenti già in vigore.

Nei prossimi giorni proseguirà il monitoraggio della qualità dell’aria per valutare un’eventuale disattivazione delle misure. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito regionale infoaria, che offre anche un servizio di notifiche previa registrazione.