Attenzione

Sostanza scivolosa si riversa in centro, strada transennata dalla Polizia locale

Disagi tra il Ponte dei Leoni e il Tribunale civile per una perdita in strada: una donna è caduta, intervento immediato degli agenti

Sostanza scivolosa si riversa in centro, strada transennata dalla Polizia locale

Una sostanza particolarmente scivolosa ha invaso il centro di Monza, causando qualche disagio a un giorno dal passaggio della fiaccola olimpica che avverrà domani, mercoledì 4 febbraio 2026.

Sostanza scivolosa in centro

Momenti di apprensione, questo martedì pomeriggio 3 febbraio 2026, in via Vittorio Emanuele a Monza, dove la fuoriuscita di una sostanza scivolosa ha reso pericoloso un tratto di strada compreso indicativamente tra il Ponte dei Leoni e l’area del Tribunale civile.

All’improvviso l’asfalto è diventato viscido, probabilmente a causa della perdita di un materiale utilizzato in edilizia, verosimilmente rovesciato da un mezzo pesante in transito, secondo le prime ricostruzioni (ancora da accertare). Le condizioni della carreggiata hanno immediatamente creato difficoltà ai pedoni: una signora è scivolata riportando una caduta, fortunatamente senza conseguenze gravi.

Transennata l’area

Sul posto è intervenuta tempestivamente la Polizia locale, che ha provveduto a transennare il tratto interessato per evitare ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di passanti e automobilisti. In quella fase di emergenza ha dato una mano anche il consigliere comunale di Forza Italia Massimiliano Longo, presente in zona, che ha aiutato alcune persone anziane in difficoltà a muoversi sull’asfalto scivoloso.

Subito dopo sono partite le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della strada, con gli addetti al lavoro per rimuovere la sostanza e ripristinare condizioni di transito regolari. La viabilità è stata parzialmente limitata per consentire gli interventi, creando inevitabili rallentamenti nella zona centrale della città.

Un dettaglio non secondario è che l’episodio è avvenuto oggi e non domani: proprio via Vittorio Emanuele, infatti, sarà attraversata dal corteo della fiaccola olimpica di Milano-Cortina. Per questo motivo il tratto dovrà essere completamente bonificato e restituito in piena sicurezza entro le prossime ore, così da consentire il regolare passaggio della fiaccola e delle iniziative collegate all’evento.