Nella nuova puntata di “Economia&Territori” si parla di un modello virtuoso di sviluppo territoriale che coniuga crescita economica e qualità della vita. Protagonista della serata sarà Assago, comune dell’hinterland milanese che conta circa 9.300 abitanti in costante crescita, noto per il Forum, le cascine storiche e un ricco tessuto economico fatto soprattutto di imprese del terziario avanzato. L’appuntamento è per questa sera, mercoledì 4 febbraio alle ore 23.30 su Telecity. In studio presente come sempre il direttore editoriale Maurizio Cattaneo. La trasmissione sarà visibile su canale 13 in Lombardia e sul nostro canale nazionale, il 61.
Gli ospiti della puntata
A dialogare con il direttore Cattaneo saranno due protagonisti della realtà di Assago. Graziano Musella, 73 anni, sindaco del comune e che da oltre 30 anni fa parte del tessuto politico del territorio, già parlamentare per Forza Italia della XVIII legislatura dal 2018 al 2022. Al suo fianco Antonio Parodi, General Manager di Festo spa, azienda che proprio in questi giorni ha festeggiato 70 anni di presenza ad Assago con l’inaugurazione del rinnovato polo Festo Technology.
Un territorio che attrae imprese e persone
Con una superficie di soli 8,1 km², Assago ospita alcune delle più importanti multinazionali e centri direzionali del panorama italiano: Nestlé, McDonald’s, Accenture e il centro commerciale MilanoFiori sono solo alcuni dei nomi che hanno scelto questo comune come sede strategica. Un tessuto economico dinamico che convive con una popolazione in crescita costante da molti anni, fenomeno raro nell’hinterland milanese.
La puntata esplorerà le ragioni di questa attrattività: dalle infrastrutture viarie ai trasporti pubblici, dai servizi offerti alla vivibilità, fino al rapporto virtuoso che si è creato tra amministrazione comunale e tessuto imprenditoriale. Oltre che il ruolo del comune di Assago come Host Venue delle imminenti olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con il Forum di Assago.
Festo spa: 70 anni di presenza sul territorio
Un caso emblematico di radicamento aziendale è quello di Festo spa, che ha appena celebrato 70 anni di presenza ad Assago inaugurando il rinnovato polo Festo Technology. Una storia che testimonia come le scelte localizzative di lungo periodo possano creare valore per l’impresa e per il territorio, costruendo un legame solido nel tempo.
Temi diversi ma complementari, tutti con un obiettivo comune: comprendere come un piccolo comune possa diventare polo di attrazione sia per le imprese sia per i cittadini, mantenendo un equilibrio tra sviluppo economico, servizi e qualità della vita. Un modello che dimostra come la crescita non debba necessariamente sacrificare la vivibilità, ma possa anzi rafforzarla attraverso scelte amministrative lungimiranti e una collaborazione attiva tra pubblico e privato.