In Comune

City manager nominato, è mistero sul compenso

Alessandro Francioni è il nuovo city manager scelto da Paolo Pilotto: esperienza ventennale negli Enti locali, esperto di transizione digitale

City manager nominato, è mistero sul compenso

Dopo la valutazione degli oltre trenta curriculum arrivati e i colloqui, il sindaco Paolo Pilotto ha scelto il nuovo city manager del Comune. Ma è ancora mistero sul compenso.

Chi è il nuovo City manager

Si tratta di Alessandro Francioni, attuale direttore generale dell’Unione dei sei Comuni della Valle del Savio tra cui Cesena, per un totale di circa 116.000 abitanti.
Prenderà servizio nel mese di marzo il nuovo direttore generale, dopo un passaggio di consegne con l’uscente dimissionario Michele Bertola.

Francioni, di origini romagnole, ha maturato un’esperienza significativa ventennale nell’ambito degli Enti Locali, occupandosi di innovazione su più fronti. Da Dirigente della Transizione Digitale, dei Sistemi informatici, dei Servizi al Cittadino ha coordinato gruppi di lavoro a Bergamo, a Cesena e nell’Unione dei Comuni del Savio, svolgendo anche docenze in materia e curando la pubblicazione di alcune monografie.

E’ componente del Direttivo di Andigel – Associazione Nazionale dei Direttori negli Enti Locali e dal 2018 fa parte dell’Advisory Board Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano.

Mistero sul  compenso

Unico elemento non ancora svelato da Palazzo è  il trattamento economico (nel bando era indicato che sarebbero stato «negoziato tra le parti», assumendo come riferimento i valori della dirigenza pubblica o quelli medi di mercato per posizioni equivalenti). Quindi non è chiaro se il nuovo dirigente prenderà lo stesso compenso del predecessore.

Il sindaco, nel ribadire i ringraziamenti a Bertola, city manager uscente, ha già incontrato Francioni per tracciare le linee di indirizzo sulle priorità dell’Ente e impostare insieme il metodo di lavoro. «Tra i diversi temi della nostra interlocuzione ho condiviso con il futuro Direttore le priorità di azione che abbiamo declinato nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione, approvato dalla Giunta pochi giorni fa», ha spiegato il sindaco.

«Gli 820 dipendenti del Comune sono la risorsa più preziosa del nostro Ente: un insieme di competenze umane e professionali, di impegno e dedizione che è indispensabile sostenere e valorizzare al meglio, a beneficio dei nostri cittadini», ha concluso.