Polizia Locale

Convocato per un incidente: si presenta con la patente falsa

L'uomo è stato denunciato ed è scattata la multa

Convocato per un incidente: si presenta con la patente falsa

E’ stato convocato al Comando della Polizia Locale di Monza perché coinvolto in un incidente. Peccato si sia sì presentato, ma con la patente contraffatta.

Convocato per un incidente

E’ stato denunciato a piede libero F.I, il 47enne residente in Provincia che ha pensato “bene” di recarsi in via Marsala col documento falso. L’uomo era stato convocato per la ricostruzione di un sinistro stradale nel quale era rimasto coinvolto, ma il documento di guida che ha esibito si è rivelato essere il frutto di un’elaborata contraffazione.

La patente estera

Durante le verifiche, ha infatti esibito una patente di guida rilasciata da un Paese estero che a un primo esame  è apparso  formalmente in regola e dotato di tutti gli elementi grafici tipici dei titoli abilitativi alla guida. Tuttavia, osservando bene il documento, gli agenti si sono accorti che qualcosa non andava.

Gli esami al documento

Hanno quindi sottoposto la patente a una scrupolosa analisi tecnica, esaminando nel dettaglio sia gli elementi grafico-testuali, sia i dispositivi di sicurezza presenti sul documento. Proprio dall’approfondita disamina delle caratteristiche di stampa e dei sistemi anticontraffazione sono emerse anomalie tali da far ritenere il documento falso.

Denuncia e multa

Al termine degli accertamenti, la patente è stata sequestrata e per il signor F.I. è scattata la denuncia a piede libero per l’ipotesi di falso in certificazione amministrativa e contestualmente gli è stata comminata la sanzione amministrativa per guida senza patente.