Serie BKT

Monza – Juve Stabia in diretta: Hernani e Petagna firmano l’ennesima rimonta, la Serie A diretta è sempre a -1

Dopo l'ennesimo errore del portiere, Bianco ribadisce: "Thiam non si discute"

Monza – Juve Stabia in diretta: Hernani e Petagna firmano l’ennesima rimonta, la Serie A diretta è sempre a -1

Dopo il punto “sporco” conquistato dal Monza sul campo del Sudtirol mercoledì sera, il Monza era chiamato a vincere questo pomeriggio (domenica 15 febbraio 2026, ore 15) all’U-Power Stadium contro la Juve Stabia di Ignazio Abate per mantenere il passo di Venezia, Palermo e Frosinone. E lo ha fatto… Tutto invariato ai vertici della classifica, ma gli scontri diretti si giocheranno all’U-Power Stadium tra qualche settimana.

La partita odierna: Monza da brividi nei primi minuti e subito sotto a causa del gol di Mosti propiziato dall’errore di Thiam, la rimonta viene perfezionata nella ripresa con le reti di Hernani e Petagna.

Monza – Juve Stabia in diretta: risultato e marcatori

MONZA – JUVE STABIA 2-1

MARCATORI: 2′ Mosti; 50′ Hernani; 64′ Petagna

MONZA: Thiam, Ravanelli, Carboni, Birindelli, Azzi, Obiang, Hernani jr, Pessina, Ciurria, Cutrone, Alvarez (a disp. Pizzignacco, Brorsson, Lucchesi, Delli Carri, Keita, Colombo, Bakoune, Capolupo, Colpani, Caso, Petagna, Mota)
All. Bianco.
JUVE STABIA: Confente, Giorgini, Dalle Mura, Bellich, Carissoni, Mosti, Leone, Correia, Cacciamani, Zeroli, Okoro (a disp. Signorini, Boer, Riciardi, Burnete, Gabrielloni, Ciammaglichella, Kassama, Torrasi, Maistro, Dos Santos, Mannini)
All. Abate.
ARBITRO: Niccolò Turrini della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Federico Fontani della sezione di Siena e Federico Votta della sezione di Moliterno. Quart ufficiale Mattia Drigo, VAR Francesco Cosso, AVAR Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
NOTE: spettatori 5.322 per un incasso di 55.619,67 €

Secondo tempo di marca biancorossa

Nella ripresa è un altro Monza, soprattutto dal momento in cui Bianco decide di gettare Petagna nella mischia. Al 50′ Hernani la pareggia, quindi è del 64′ il gol dell’attaccante triestino che conferma così di aver ritrovato il miglior stato di forma. Un Monza non brillantissimo è comunque ancora pienamente in corsa per la promozione diretta. Sabato prossimo si gioca a Carrara.

Il primo tempo in sintesi

Approccio da incubo del Monza che va subito sotto per il gol di Mosti, favorito da un grave errore di Thiam (recidivo contro la sua ex squadra). Poi il Monza alza il baricentro, ma degna di nota resta solo una deviazione di Cutrone al 27′, alzata in corner da Confente con un colpo di reni straordinario.

Diretta in corso

Abate: “Siamo sulla strada giusta, ma per la salvezza c’è ancora da sudare”

«Sapevamo di affrontare una squadra forte, con valori individuali importanti. I miei ragazzi hanno messo in campo personalità e coraggio nel provare a fare la partita; poi siamo venuti un po’ meno negli episodi chiave dell’incontro. Però mi tengo stretto il coraggio di questi ragazzi, che hanno cercato di giocare la palla su un terreno in cui il pallone non rimbalzava benissimo. Siamo sulla strada giusta: c’è da sudare per conquistare la salvezza, abbiamo ancora strada da fare. Dobbiamo procedere step by step, perché incute sempre un po’ di timore venire a giocare contro una squadra come il Monza. Sul primo gol sbagliamo un appoggio semplice, dove potevamo allargare il gioco e creare qualcosa. Non siamo ancora maturi per ambire a qualcosa di importante, dobbiamo crescere: al momento non siamo pronti per traguardi più ambiziosi».

Bianco: “Thiam non è in discussione”

Il mister Paolo Bianco in sala stampa: «Partire con un errore grave e poi recuperarla non era facile, oltretutto contro una squadra che arrivava da nove risultati utili consecutivi. Thiam non voleva costruire dal basso, voleva calciarla lunga e ha sbagliato, ma è un errore che ci può stare. La differenza tra primo e secondo tempo? L’intervallo serve per resettare le tensioni, soprattutto dopo aver preso quel gol. Tutte le squadre concedono occasioni: il gol preso all’inizio poteva tagliarci le gambe, invece nella ripresa, anche grazie al risultato di svantaggio da cui si ripartiva, ci siamo impegnati per recuperarla.
A Thiam non devo dire niente: sono errori che nel calcio succedono e bisogna accettare anche le cose negative. Ora abbiamo 51 punti in 25 partite, quelli che sono entrati oggi hanno fatto benissimo contro un avversario che ci stava mettendo in difficoltà. Sono soddisfatto di quello che hanno fatto: avrei voluto un risultato diverso, ma va bene così.
Hernani dobbiamo tutelarlo e dobbiamo accettare di tenerlo fuori ogni tanto. Ogni tanto vorrei vincere senza soffrire, ma se è così l’importante è centrare l’obiettivo. Se riesci a farlo in questo periodo della stagione, allora hai qualcosa da dire per tutto il campionato.
Hernani non è uno che ha mai fatto tantissimi gol, ma cerco di tenerlo vicino alla porta per le sue capacità balistiche, qualità che proviamo a sfruttare il più possibile. Thiam è il nostro portiere, non è in discussione e non è nei miei pensieri cambiarlo. Grazie e buon lavoro.»

90’+4′ Finisce la partita!

Triplice fischio, successo fondamentale per il Monza!

90’+3′ La Juve Stabia protesta chiedendo un rigore

Sviluppi di un corner per la Juve Stabia, da terra calcia Ricciardi, fuori. Poi tutta la Juve Stabia protesta per un presunto tocco di mano in area. Check var, nessun fallo.

90′ quattro minuti di recupero

84′ Il Monza reclama un rigore

Il piede di un difensore stabiese sembra toccare Lucchesi lanciato in area. Per l’arbitro Turrini non è rigore.

82′ Il Monza fa tris, ma l’arbitro annulla per offside: check var

Mota Carvalho apre per Colombo che calcia e impegna Confente che respinge la sfera. Arriva Pessina che segna, ma il VAR conferma il fuorigioco.

79′ 🔃 Juve Stabia

Esce Carissoni, entra Ricciardi.

79′ 🔃🔃 Monza

Esce Hernani, entra Colombo. Esce Cutrone, entra Dany Mota.

75′ Azione Hernani-Cutrone

Hernani serve Cutrone che entra in area e calcia. Confente para.

71′ 🔃🔃 Monza

Escono Ciurria e Carboni, entrano Bakoune e Lucchesi.

71′ 🔃🔃 Juve Stabia

Escono Mosti e Zeroli, entrano Maistro e Dos Santos.

64’⚽ Petagna gooool!

Gooool del Monza!!! Petagna porta in vantaggio il Monza!! Hernani crossa in area, Confente devia la sfera che diventa perfetta per Petagna: per l’attaccante triestino impossibile sbagliare! 

61′ 🔃 Monza

Esce Alvarez, inconcludente, entra Petagna.

60′ Tentativo di Zeroli

Ancora l’ex Zeroli riceve palla in area monzese, si gira e calcia fuori.

58′ 🔃 Juve Stabia

Esce il 90, Okoro, entra Gabrielloni.

53′ Brivido per la difesa biancorossa

Cacciamani sfugge a Birindelli e in area mette il pallone al centro per Zeroli che conclude verso la port di Thiam. Sfera fuori di un soffio!

50′ ⚽Gooool Monza

Hernani Junior pareggia i conti! Cross di Azzi verso la lunetta dell’area di rigore dove è appostato Hernani Jr, la conclusione del brasiliano è nell’angolino. Parità!

49′ Azzi serve Alvarez in area

Azzi serve in area Alvarez che conclude a rete. Confente para a terra.

48′ Risposta Juve Stabia, Okoro impegna Thiam

Cacciamani impegna Thiam in area, la sfera giunge tra i piedi di Okoro, Thiam devia ancora in corner.

47′ Bella azione Monza

Cross di Cutrone in mezzo all’area stabiese, sfera servita a rimorchio a Hernani Jr che calcia di poco alto.

46′ Secondo tempo

La sfera tra i piedi delle vespe. Monza chiamato a una reazione.

45’+1′ Finisce il primo tempo

45′ Uno di recupero

43′ Incursione di Cacciamani

Incursione di Cacciamani, servito da Okoro, in area monzese, bella parata di Thiam. Corner.

33′ Mosti per Giorgini e nulla di fatto

Mosti serve Giorgini che entra in area monzese ma è indeciso. Nessun rischio.

29′ Uscita di testa di Confente

Ancora Confente protagonista. Questa volta esce dall’area e colpisce il pallone di testa. Capovolgimenti di fronte all’U-Power Stadium.

27′ Cutrone impegna Confente

Ancora su corner batti e ribatti in area. L’ultimo tocco è di Cutrone che impegna Confente in una difficile deviazione. Ancora corner.

26′ Cross di Birindelli

Ancora Birindelli pericoloso: il suo cross deviato da Obiang per poco non finisce in rete.

23′ Azzi, para Confente, ma è offside

Ripartenza Monza con Azzi la cui conclusione è parata da Confente, sfera che resta allo stesso Azzi e servita a rimorchio a Cutrone. Ma è tutto fermo per fuorigioco.

22′ Tiro dall distanza Juve Stabia

Tiro dalla distanza di Bellich. Sul fondo.

18′ Birindelli, tiro-cross

Hernani cambia sul secondo palo dove c’è Birindelli, il cui cross diventa quasi un tiro che sfila sul fondo.

16′ Colpo di testa di Cutrone

Cross di Birindelli e colpo di testa “telefonato”di Cutrone. No porblem per Confente.

12′ Hernani calcia sul fondo

Azzi serve Hernani Jr fuori dall’area delle vespe. Il destro è sul fondo.

2′ ⚽ Gol Juve Stabia

Demba Thiam sbaglia tutto. Regala il rinvio a Okoro in area, il portiere prova a rimediare tuffandosi sui piedi dell’attaccante, ma non riesce a trattenere la sfera. Infine pallone a Mosti che prima si vede respingere la conclusione dal portiere, poi, al secondo tentativo,  segna. Incredibile a Monza. Thiam è allergico alla Juve Stabia. anche all’andata si ricorda un suo macroscopico errore che aveva propiziato il gol degli avversari.

1′ Si comincia

Sfera tra i piedi di Alvarez.

Le squadre entrano in campo

Agli ordini del signor Turrini, le squadre entrano in campo e si scambiano i saluti. Poi le foto di rito. Maglia rossa con banda bianca sul cuore per i brianzoli, gialla con righe viola per gli ospiti.

Meno di dieci minuti al calcio d’inizio

Pochissimi i tifosi ospiti, circa 5.500 persone allo stadio oggi. Bella giornata a Monza: al sole fa caldo, in tribuna un gran freddo.

Le formazioni ufficiali: squadra super offensiva

All in per Bianco. Ecco la formazione anti Juve Stabia.

MONZA: Thiam, Ravanelli, Carboni, Birindelli, Azzi, Obiang, Hernani jr, Pessina, Ciurria, Cutrone, Alvarez.
All. Bianco.
JUVE STABIA: Confente, Giorgini, Dalle Mura, Bellich, Carissoni, Mosti, Leone, Correia, Cacciamani, Zeroli, Okoro
All. Abate.

Iniziato il riscaldamento

In uno stadio ancora semideserto inizia il riscaldamento.

Turrini arbitra Monza – Juve Stabia

Per la partita Monza–Juve Stabia del 15 febbraio 2026, 25esima giornata del campionato di Serie BKT, l’arbitro è Niccolò Turrini della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Federico Fontani della sezione di Siena e Federico Votta della sezione di Moliterno. Il quarto ufficiale è Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, mentre al VAR è designato Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria e all’AVAR Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.