«Su Misura, Stesso Prezzo»: la ricetta di Sergio Brivio per arredare la cameretta senza compromessi

Una promozione di Ferrimobili dà il là a interessanti riflessioni sulla stanza dei ragazzi

«Su Misura, Stesso Prezzo»: la ricetta di  Sergio Brivio  per arredare la cameretta senza compromessi

Torniamo da Sergio Brivio di Brivio progettare abitare vivere per parlare a ruota libera di camerette, complice la nuova promozione “Su Misura, Stesso Prezzo” di Ferrimobili, azienda con cui collabora da oltre 15 anni. L’iniziativa è già attiva e lo sarà fino al 31 marzo 2026.
«La cameretta oggi non è un semplice “locale per dormire”, ma un ambiente strategico della casa, che deve accompagnare bambini e ragazzi in tutte le fasi della crescita, sfruttando ogni centimetro con intelligenza», spiega il professionista brianzolo, mentre sfoglia il catalogo dell’azienda riminese.

Il problema spazio

«Il vero problema è sempre lo spazio: tutti vorrebbero tanto armadio, tanta scrivania e letti a una piazza e mezza, ma poi bisogna fare i conti con i metri quadrati reali a disposizione» puntualizza il progettista.
Proprio per questo, Brivio progettare abitare vivere ha scelto Ferrimobili e il suo sistema Multicameretta: «Un metodo operativo che offre soluzioni innovative, grazie al quale possiamo progettare i locali al millimetro, senza vincoli di misura, creando soluzioni interessanti anche in ambienti piccoli».

Su misura, stesso prezzo… e poi lo sconto

Al centro dell’offerta c’è la formula esclusiva “Su Misura, Stesso Prezzo”, che da un lato propone uno sconto di 500 euro su una spesa di almeno 5.000, dall’altro supera il concetto di misure standard. «In pratica, all’interno di un certo range di larghezze, altezze e profondità, il prezzo rimane lo stesso pur adattando i moduli alle reali dimensioni della stanza, recuperando nicchie, rientranze, pareti irregolari o mansarde. Significa che non siamo costretti a “forzare” la cameretta su misure preconfezionate: possiamo lavorare al centimetro, anzi al millimetro, senza far lievitare il costo solo perché una parete è un po’ più corta o più lunga», chiarisce Brivio.

Massima personalizzazione

«Il prodotto Ferrimobili non è realizzato rigidamente in serie. Siamo di fronte a un’industria evoluta che lavora al massimo sulla personalizzazione – spiega il professionista – Ogni progetto è costruito in modo unico e personale, in base alle esigenze della famiglia e, prima di tutto, dei ragazzi.
Le immagini di catalogo, ricche di composizioni articolate, ponti, soppalchi, cabine armadio e zone studio attrezzate, rappresentano una gamma di possibilità da cui partire per costruire soluzioni su misura, anche negli spazi più contenuti».

Materie prime di qualità

Brivio sottolinea poi il tema della salubrità dei materiali, particolarmente importante nelle stanze dei più giovani. Ferrimobili utilizza pannelli nobilitati certificati, con controlli stringenti sulle emissioni di formaldeide e sulla qualità complessiva, in linea con le normative più aggiornate, per evitare la presenza di prodotti non certificati che ancora circolano sul mercato. «Quando parliamo di camerette parliamo di salute – conferma il titolare – I ragazzi trascorrono in camera molte ore per studiare, dormire, giocare: è il loro piccolo mondo. Uno spazio che deve essere sicuro oltre che bello».

Le tendenze

«Oltre al già citato (e ambitissimo) letto a una piazza e mezzo, che però non tutti possono posizionare nella cameretta a causa degli spazi ristretti, sono sempre molto richiesti ampi armadi e grandi piani scrivania per computer, libri e studio. È possibile poi adottare soluzioni a due letti per gli eventuali fratelli o per ospitare un amico. Molto desiderate le camerette a soppalco, ma non sempre compatibili con le altezze standard dei soffitti».
Tutti vorrebbero la cameretta “dei cataloghi”, insomma, ma non sempre è possibile: «Con il sistema Multicameretta, tuttavia, più di una volta abbiamo realizzato veri e propri miracoli esaudendo gran parte dei desideri anche quando i metri quadrati sono ridotti all’osso», sorride Brivio. «Il nostro lavoro è proprio trasformare i limiti di spazio in opportunità, sfruttando ogni centimetro: grazie alla logica “Su Misura, Stesso Prezzo”, per esempio, possiamo creare una vera e propria “camera in camera”, cioè due zone notte separate nello stesso ambiente, solo con i mobili, senza muri o cartongesso».

Come si progetta la cameretta?

Come sempre, l’approccio di Brivio parte dall’ascolto del cliente e da un progetto accurato, che tiene conto delle abitudini dei ragazzi, delle dimensioni reali della stanza e delle prospettive future. Si valutano insieme esigenze imprescindibili, necessità di studio, desiderio di ospitalità (installando un secondo letto o un letto estraibile), comfort, fino alla scelta dei colori e delle finiture più adatte all’età e al carattere dei figli. «Le camerette di Ferrimobili sono pensate per accompagnare i ragazzi nel tempo: non arrediamo solo per i primi anni delle elementari, ma per un percorso che arriva fino all’adolescenza e oltre», sottolinea Brivio.

Dalla prima chiacchierata in showroom, al rilievo misure in casa, fino alla consegna e montaggio, ogni fase viene seguita da un team di progettisti, artigiani e montatori di fiducia. Anche eventuali piccoli imprevisti in cantiere vengono gestiti con competenza, adattando il progetto in corso d’opera quando necessario, senza snaturare il risultato finale».

Chi desidera saperne di più può rivolgersi alla sede di Brivio progettare abitare vivere in via IV Novembre a Ronco Briantino: la cameretta “su misura” per i propri figli potrebbe essere più accessibile – e più spaziosa – di quanto si immagini.