Si chiude un fine settimana di gare super emozionante, non tanto per le medaglie conquistate ma per i risultati che fanno brillare ancora di più, se mai ce ne fosse bisogno, la preparazione e competenza di atleti e allenatori di Atletica Monza.
Le gare
Protagonista indiscusso del team monzese, Andrea Beretti, classe 2009, specialista del salto triplo. In quella che tutti gli addetti ai lavori hanno definito una grandissima gara, Andrea migliora di ben tre volte il proprio personale, conduce in testa per ben metà dei salti e, non ultimo, ottiene al secondo salto lo standard per gli Europei under 18 con 14.16. In una gara ricca di colpi di scena, con continui “sorpassi” da parte dei migliori atleti, il quarto posto ottenuto con 14.26 non può che essere un incentivo per questo ragazzo dalle ottime prospettive.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
L’altra protagonista di questi Italiani, Eleonora Rossi, parte carica di aspettative per gli ottimi risultati ottenuti in questa stagione sugli ostacoli corti, nonché per la medaglia di bronzo conquistata l’anno scorso. Si parte dalle batterie con il quarto accredito, gara in cui gestisce le proprie energie passando agevolmente il turno con il tempo di 8.75 ; nella semifinale si ripete con il tempo di 8.79. La finale la vede concludere al quarto posto con 8.64 in una gara in cui primeggia la nuova primatista mondiale Alessia Succo con 8.05.
Ad appena 10 minuti dalla conclusione della sua gara, Eleonora si trova ancora in pista per la staffetta 4×1 giro, insieme alle compagne Ginevra Dell’Osso, Benedetta Aletti e Alessia Bertuzzi. Complice un po’ di stanchezza e l’emozione, la staffetta migliora comunque il proprio personale e con 1.46.71 e si classifica al diciassettesimo posto.
Grande la soddisfazione degli allenatori che hanno seguito gli atleti: Giulio Gastaldin e Federica Griggio per gli ostacoli, Martina Arosio e Paolo Pozzi per il salto triplo.
Fine settimana denso di appuntamenti anche a livello regionale
A Casalmaggiore erano di scena i Campionati Regionali prove multiple (tetrathlon). Celeste Rossi conquista la medaglia di bronzo con una bella prova in cui spicca il 5.01 nel salto in lungo. Ottime prove di tutte le ragazze impegnate nella gara: Matilde Calabrese, Federica Franchini, Emma Grasso, Elena Grigaliunaite, Sandy Rezk, Emma Sabbioni e Margherita Villa.
Nella gara maschile il migliore è Francesco Costa, che conclude il suo tetrathlon al 25° posto e con un ottimo 5.72 nel salto in lungo, sua specialità di punta.