Evento

Su il sipario su Brianza Classica

Domenica 1 marzo partirà la XXIII edizione di Brianza Classica: la prima parte della rassegna dodici appuntamenti

Su il sipario su Brianza Classica

Un viaggio in Brianza sulle note della musica classica.

La rassegna

Domenica 1 marzo a Villasanta si alzerà il sipario sulla XXIII edizione di Brianza Classica, il circuito cameristico interprovinciale dell’Associazione Early Music Italia ETS diretto dal maestro Giorgio Matteoli, che si svolge nelle Province di Monza e Brianza e Lecco.
Alle 16.30, dal Teatro Astrolabio di Villasanta, l’appuntamento vede il grande ritorno del rinomato pianista Maurizio Mastrini, definito dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale e strumentale, non più solo al piano ma in quartetto, con clarinetto, chitarra e fisarmonica. «Mia Cara Amatissima» è il titolo del concerto che prevede anche la lettura, tra le altre, di lettere di Mozart interpretate dall’attore Carlo Floris.

«Inauguriamo a Villasanta l’1 la ventitreesima edizione del Circuito concertistico interprovinciale Brianza Classica – ha affermato il direttore artistico Giorgio Matteoli – La prima delle due rassegne che animeranno il circuito sarà intitolata al genio di Pergolesi e a quello di Mozart. Nella seconda parte dell’anno celebreremo atri anniversari tra antico e moderno: Ellas Fitzgerald (30 anni dalla morte), Miles Davis (100 anni dalla nascita) messi a confronto con Willam Shakespeare (410 anni dalla morte) e John Dowland di cui ricorrono quest’anno i 400 anni dalla morte».

Il calendario

Nel segno di Pergolesi e Mozart è dunque il titolo della prima delle due rassegne che durerà, come di consueto, fino a luglio. Il cartellone è in costante aggiornamento e, dopo Villasanta, le prime date già fissate sono Monza sabato 15 marzo, Vedano al Lambro domenica 19 aprile, Seregno giovedì 30 aprile, Missaglia domenica 17 maggio, Ornago domenica 24 maggio, Caponago martedì 2 giugno, Robbiate domenica 28 giugno, Monticello Brianza sabato 4 luglio, Molteno domenica 5 luglio, Nova Milanese sabato 11 luglio e Malgrate domenica 19 luglio.
Dopo la pausa estiva prenderà avvio la nuova rassegna: Nel segno di Ella, Miles, William e John che partirà da Arcore il 13 settembre e si concluderà a dicembre.
Cresce sempre più il coinvolgimento di giovani e giovanissimi grazie al filone Preludio Giovanile, dove ai migliori allievi delle scuole di musica e Istituti Secondari è data la possibilità di esibirsi in brevi concerti sul palco di Brianza Classica.

Il coinvolgimento di scuole e associazioni

Tornano anche le matinée all’interno degli istituti, lezioni concerto ideate per far avvicinare gli studenti alla musica, rese possibili anche con il supporto degli insegnanti che credono e condividono questo progetto. Grazie alla preziosa collaborazione con Manuela Vertemati, in programma a maggio è fissata una nuova lezione concerto all’aperto presso Cascina Rampina a Monticello Brianza: lo scorso anno ha riscosso enorme successo e ha visto la partecipazione di 900 bambini.
Si consolida il sodalizio con Fondazione Stefania, ente senza fini di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale con lo scopo di organizzare e promuovere le attività nei settori della assistenza sociale, sociosanitaria, dell’educazione e della formazione professionale finalizzate a migliorare la qualità della vita e a favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e con la comunità Il Volo, la cooperativa sociale senza fini di lucro che si occupa della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati alla prevenzione, all’intervento e al reinserimento sociale di persone con problemi di tipo psichiatrico. In programma lezioni concerto organizzate presso le loro strutture e realizzate ad hoc secondo le esigenze di tutti gli ospiti.
Brianza Classica, nata nel 2003 con la partecipazione di soli tre comuni, è cresciuta e si è sviluppata negli anni coinvolgendo un sempre maggiore numero di Comuni che hanno preso parte al programma di grande qualità che veniva offerto. Oltre 550 artisti, provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero, si sono susseguiti e un numero sempre più elevato di pubblico ha supportato e seguito la rassegna in questi anni, raggiungendo, a oggi, i 49.000 spettatori.