Dal monitoraggio dei rifiuti, alla tutela ambientale, fino alle attività di controllo all’interno del Parco e della Villa Reale. E’ tempo di bilanci per il corpo delle Gev – Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza, dopo il primo anno dalla riorganizzazione che le ha messe in forza al Settore Polizia Locale e Protezione Civile.
I volontari e le attività
Il gruppo è composto da 38 volontari il cui impegno quotidiano è quello di garantire il rispetto dei regolamenti comunali in materia di verde pubblico, benessere animale, Parco e Villa Reale, gestione dei rifiuti e prevenzione delle infestanti, tra cui zanzara tigre e ambrosia. Nel corso del 2025 le Gev del Comune di Monza hanno effettuato 769 servizi, per un totale di 7.426 ore.
Vigilanza rifiuti
In tema di vigilanza sui rifiuti hanno svolto 2.113 ore (pari al 28,89% del totale) durante le quali hanno redatto 405 verbali per violazioni. I controlli hanno riguardato la corretta differenziazione dei rifiuti domestici, commerciali e scolastici; abbandono e accumulo improprio di rifiuti; uso improprio dei cestini pubblici; conferimenti nelle aree mercatali e alla piattaforma ecologica comunale.
Tutela ambientale, controllo Parco e Villa
Per la vigilanza sul territorio hanno svolto 2.238 ore (pari al 30,60% del totale) durante le quali hanno redatto 200 sanzioni per violazioni ai regolamenti comunali e alle ordinanze in materia di tutela delle aree verdi, monitoraggio ambrosia, vigilanza su ordinanze relative alla zanzara tigre; servizi durante eventi cittadini. Per il monitoraggio e la tutela del Parco di Monza hanno svolto 2.424 ore (pari al 33,14% del totale) durante le quali hanno redatto 382 sanzioni in merito alla vigilanza e al rispetto del Regolamento del Parco e dei Giardini della Villa Reale anche durante il Gran Premio. In tema di sensibilizzazione ambientale hanno svolto 539 ore (pari al 7,37% del totale) durante le quali hanno partecipato a iniziative istituzionali, progetti scolastici, cerimonie civili, eventi comunali e regionali, attività di educazione ambientale e giornate ecologiche.
Il grazie dell’assessore
“Ringrazio di cuore i nostri volontari per la passione e la dedizione che dedicano alla cura e alla tutela di Monza, e per la pazienza di insegnare anche ai più piccoli il valore del rispetto del patrimonio verde e delle regole di civiltà che stanno alla base del vivere insieme”, ha detto l’assessore alle Gev, Sicurezza e Legalità Ambrogio Moccia.