Il mondo della musica di Monza in lutto per Gabriele D’Amora, del duo Soerba: il noto gruppo pop/rock, fondato nel 1994 insieme a Luca Urbani.
La musica monzese piange Gabriele D’Amora, del duo Soerba
A rendere nota la scomparsa di D’Amora nella giornata di martedì 20 aprile è stato proprio Urbani, scrivendo un post sulle pagine social della band:
“Oggi ci ha lasciati Gabriele D’Amora. Con lui se ne va una parte fondamentale dei Soerba, ma resta la sua musica e quel mondo a colori che abbiamo costruito insieme. Ci stringiamo alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore. Ciao, Gabriele”.
Il percorso musicale
La band molto attiva tra gli anni ’90 e ’00 era legata ai Bluvertigo, di cui ha aperto alcuni concerti. Il duo si è però fatto conoscere non solo nel panorama monzese e lombardo, ma anche a livello nazionale, in particolare nel 1998 vincendo la sezione giovani della Festa del Disco con il brano “I Am Happy”, mentre l’anno successivo è stata la volta della partecipazione al 49esimo Festival di Sanremo nella sezione giovani con la canzone “Noi non ci capiamo”. Il percorso musicale della band è proseguito fino al 2003, l’anno successivo a quello dell’uscita dell’ultimo album, per poi riprendere nel 2010, dopo oltre 6 anni dallo scioglimento, con la pubblicazione di una raccolta di inediti.
A dimostrazione del legame coi Bluvertigo è arrivato, tra i messaggi di cordoglio, proprio quello di Andy (Andrea Fumagalli) storico fondatore della band insieme a Morgan:
“GABER! L’ultima sera in cui ci siamo visti…mi ero ripromesso di venirti a trovare. Non riesco a crederci, senza fiato. Fai buon viaggio”