È stata ufficialmente sottoscritta la convenzione tra la Questura di Monza e della Brianza e il Poliambulatorio Medica Etica – Cancro Primo Aiuto ETS ODV, con sede a Seregno, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere del personale della Polizia di Stato in servizio presso gli uffici della provincia di Monza e della Brianza e del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio presso i medesimi uffici, attraverso l’accesso a servizi sanitari specialistici qualificati.
La firma
L’accordo rappresenta un importante strumento di prevenzione e tutela sanitaria, volto a favorire la diagnosi precoce, il monitoraggio dello stato di salute e il miglioramento della qualità della vita lavorativa degli operatori della sicurezza pubblica operanti sul territorio provinciale.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di promozione della salute del personale, con l’obiettivo di garantire percorsi di cura accessibili, tempestivi ed efficaci. In tale contesto, particolare rilievo assume l’elevata qualità delle prestazioni sanitarie rese, assicurata da personale altamente qualificato e da standard operativi improntati all’eccellenza.
Cancro Primo Aiuto ETS ODV opera da anni con la missione di sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie, promuovendo l’accesso alle cure, la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita. L’Associazione è attivamente impegnata in numerosi progetti, tra cui il supporto ai percorsi di cura, il trasporto dei pazienti verso i centri ospedalieri, iniziative di prevenzione e screening sul territorio, nonché il sostegno alla ricerca e l’acquisto di strumentazioni sanitarie avanzate a favore delle strutture pubbliche.
Il Poliambulatorio Medica Etica, espressione operativa dell’Associazione, è impegnato a garantire servizi sanitari accessibili, tempestivi e di elevato livello qualitativo, ponendo al centro la persona e adottando un approccio multidisciplinare orientato alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla continuità assistenziale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
I commenti
“La tutela e la promozione della salute del personale rappresentano una priorità per l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza – ha rimarcato il Questore Giovanni Cuciti – Questa convenzione rafforza concretamente le attività di prevenzione e assistenza a favore degli operatori della Polizia di Stato nella provincia di Monza e della Brianza. Desidero inoltre esprimere un sentito ringraziamento all’Associazione Cancro Primo Aiuto per la disponibilità e per l’elevata e qualificata professionalità dimostrata, che rappresenta un valore aggiunto fondamentale per la riuscita dell’iniziativa”.
“Siamo orgogliosi di contribuire attivamente alla promozione della salute di chi ogni giorno è impegnato nella sicurezza dei cittadini sul territorio. La prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per una sanità efficace e vicina alle persone”, ha affermato l’Amministratore Delegato di Cancro Primo Aiuto.
La convenzione avrà durata di 12 mesi, con decorrenza dall’1 maggio 2026, ed è rinnovabile tacitamente salvo disdetta.
Il protocollo rappresenta un significativo esempio di collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio, finalizzato alla valorizzazione della salute del personale della Polizia di Stato nella provincia di Monza e della Brianza, elemento essenziale per l’efficacia del servizio reso alla collettività.