A Baan Thoet Thai, Thailandia del Nord, padre Paolo Salamone osserva le bambine e i bambini che corrono nel cortile dell’ostello parrocchiale. Molti sono arrivati dal Myanmar in fuga dalla guerra civile, le loro famiglie hanno lasciato tutto per garantire loro un’istruzione. Quest’anno, grazie al 5 per mille, avranno nuovi dormitori, bagni adeguati e un campo sportivo.
A Mouda, nell’estremo Nord del Camerun, padre Danilo Fenaroli sa che la malnutrizione è la prima causa di morte infantile. Qui la Fondazione Betlemme accoglie bambine e bambini orfani, abbandonati, malnutriti. Con il 5 per mille dell’anno scorso abbiamo acquistato materie prime per garantire più di 200 pasti quotidiani e medicine essenziali che significano vita.
Dalla Cambogia a Milano
A Phnom Penh, in Cambogia, padre Gianluca Tavola accoglie ogni giorno persone malate al Centro di Santa Elisabetta. Grazie al 5 per mille, in dodici mesi, abbiamo garantito oltre seimila visite mediche a più di mille persone che altrimenti non avrebbero avuto accesso a servizi di assistenza sanitaria.
Anche in Italia, siamo attenti alle richieste dei più vulnerabili. A Milano, il doposcuola «Time Out» supporta ogni anno studenti provenienti da famiglie in difficoltà, mostrando un approccio inclusivo e coinvolgente per promuovere l’istruzione e far sì che nessuno rimanga escluso. Sono storie concrete quelle che il 5 per mille a Fondazione Pime rende possibili ogni anno.
I missionari del Pime
Nel 2025, 7.598 persone lo hanno destinato ai missionari del Pime, firme che si sono trasformate in assistenza alimentare, cure mediche, acqua pulita ed educazione. Progetti che continuano grazie a una firma che non costa nulla. Il meccanismo è semplice: parte dell’imposta sul reddito può essere destinata a Enti del Terzo Settore. Non è una donazione aggiuntiva. Sono soldi che andrebbero egualmente allo Stato, ma che ogni contribuente può indirizzare verso chi opera per il bene comune. Con una firma e il codice fiscale 97486040153, quella quota prende il volo verso le missioni del Pime.
Quest’anno i progetti continuano: a Baan Thoet Thai stiamo completando i nuovi dormitori; a Mouda continuiamo a fornire assistenza alimentare ai più piccoli; a Phnom Penh il Centro Santa Elisabetta non smette di curare i bisognosi. E in tante altre missioni ci sono numerosi progetti ancora da realizzare.

La bellezza del 5 per mille
La bellezza del 5 per mille sta in questo: permette a chiunque di moltiplicare la speranza senza alcun costo. È un gesto di cittadinanza attiva, un modo concreto per dire che il mondo che vogliamo non si costruisce solo con le parole ma con scelte quotidiane. Quella firma racconta di un’Italia solidale che non si volta dall’altra parte, che sa guardare oltre i propri confini e riconoscere nell’altro un fratello o una sorella. È la risposta silenziosa ma potente di migliaia di persone che credono nella dignità di ogni vita umana.
Una catena di solidarietà
Quando firmi per il 5 per mille, inneschi una catena di solidarietà che va ben oltre la tua firma. Quel bambino che oggi studia grazie al tuo sostegno domani sarà un adulto che potrà prendersi cura della sua famiglia e della sua comunità. Quel malato che oggi riceve cure gratuite domani potrà guarire e tornare finalmente tra le braccia dei suoi cari. Quella donna che impara un mestiere grazie a un corso di formazione domani potrà essere economicamente indipendente. È investimento nel futuro. È costruire ponti invece di muri. E tutto questo accade grazie a un gesto semplicissimo: una firma nel riquadro del sostegno agli enti del terzo settore con il codice fiscale 97486040153.
Scegliere Fondazione Pime
Sicuramente riceverai tante richieste ed è proprio per questo che il tuo sì ha ancora più valore. Significa che hai scelto di credere in noi, nell’opera di annuncio del Vangelo dei nostri missionari,
nella possibilità di offrire un aiuto concreto per un mondo più giusto e solidale. Dobbiamo crederci insieme perché qualcuno, dall’altra parte del mondo, sta aspettando
Come destinare il 5 per mille a Fondazione Pime
Quando compili la dichiarazione dei redditi (modello 730, Redditi PF o certificazione unica), firma nel riquadro dedicato al sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts e inserisci il codice fiscale di Fondazione Pime: 97486040153.
Approfondisci su: https://5xmille.centropime.org/
