Ricorrenza

Festa a sorpresa per la parrucchiera storica che compie 100 anni

La vedanese Angela Colombo ha festeggiato l’importante traguardo venerdì sera a Casa Francesco

Festa a sorpresa per la parrucchiera storica che compie 100 anni

Ogni mattina quando è al lago prende il suo bastone ed esce per una passeggiata. Un chilometro, con passo tranquillo, respirando l’aria di Bellano, dove ormai trascorre gran parte dell’anno insieme alla figlia Daniela. È una delle abitudini a cui Angela Colombo non rinuncia nemmeno ora che festeggia un traguardo davvero speciale.

Cento anni e non sentirli

Venerdì ha infatti spento 100 candeline nel corso di una bellissima festa a sorpresa organizzata dai famigliari e dagli amici negli spazi di Casa Francesco a Vedano al Lambro.
Da almeno una settimana la decana del paese aspettava con emozione questo momento: ricorda ancora di essere nata il 10 luglio e non vedeva l’ora di festeggiare. «La mattina stessa una vicina le ha regalato una crostata con la scritta “100” e lei era convinta che quella sarebbe stata la torta», ha raccontato la figlia Daniela. In realtà, alla sera ha trovato riuniti figli, nipoti, bisnipoti, amici e tante persone che le vogliono bene, compresi alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra festoni, palloncini e tanta allegria.

«Le abbiamo anche fatto una sorpresa nella sorpresa – racconta la figlia – Tra gli ospiti c’era anche Amelia, per tutti Lia, la storica lavorante che per tanti anni ha lavorato per Angela nel suo negozio di parrucchiera».

La sua storia è strettamente legata a quella di Vedano. Angela Colombo è stata infatti la prima parrucchiera del paese. Il suo negozio si trovava in vicolo Isonzo, accanto all’ufficio postale e lì ha lavorato per tutta la vita. Già nel 1957 acconciava i capelli alle concittadine e dall’inizio degli anni Sessanta fino al 1995 ha continuato a tagliare capelli e realizzare acconciature per intere generazioni di vedanesi, diventando un volto familiare e amatissimo.

Storica parrucchiera e super nonna

Accanto al lavoro ha sempre messo al primo posto la famiglia. È mamma di Daniela e Franca, che ha seguito le sue orme diventando a sua volta parrucchiera, ma è anche nonna di Elena, Luca, Christian e Valeria e bisnonna di Leonardo, 14 anni, Virginia e Amedeo.
«E’ sempre stata una super mamma e una nonna straordinaria. Ha tirato grandi i miei figli e quando li andavo a riprendere dopo il lavoro, i bambini non volevano mai andare via da casa sua», racconta ancora Daniela.

Angela è sempre stata molto legata anche alla vita della parrocchia. Alla festa hanno partecipato anche le suore, con le quali mantiene un rapporto di affetto, così come il parroco don Simone, che ha avuto modo di conoscere e apprezzare. E gli auguri continueranno anche nei prossimi giorni: il sindaco ha promesso che, al rientro dalle vacanze, passerà personalmente a salutarla per celebrare questo straordinario traguardo. A chi invece ha chiesto il segreto della sua longevità, è arrivata una risposta curiosa. «Forse non esiste una ricetta precisa. Di certo Angela non ama andare a letto presto: prima di mezzanotte si accomoda ancora al tavolo della cucina e si concede il suo personale rito della buonanotte, con tre canestrelli, una ciotola di patatine e un bicchiere di vino bianco. Solo allora va a dormire e, al mattino, si gode il meritato riposo prima della sua immancabile passeggiata sul lungolago», svelano i famigliari. Un piccolo piacere quotidiano che, insieme al carattere, alla voglia di stare con gli altri e all’amore della sua famiglia, sembra aver accompagnato una vita lunga cento anni.