Occhi aperti

Colla sulle porte delle case, allarme a Muggiò: un “segnale” dei ladri? «Controllate gli ingressi»

Alcune segnalazioni sono arrivate dal quartiere San Carlo. Il tam tam sui social e l’invito del Controllo del Vicinato a prestare attenzione

Colla sulle porte delle case, allarme a Muggiò: un “segnale” dei ladri? «Controllate gli ingressi»

Colla sulle porte delle abitazioni e la preoccupazione che possa trattarsi di un nuovo “segnale” lasciato dai ladri per individuare le case da colpire. È quanto sta accadendo in questi giorni a Muggiò, dove sono arrivate alcune segnalazioni dal quartiere San Carlo.

La vicenda ha iniziato a circolare anche sui social, alimentando l’attenzione dei residenti. In particolare, viene segnalata la presenza di piccole quantità di colla o sostanze adesive tra la porta d’ingresso e lo stipite. Un particolare apparentemente insignificante, ma che ha subito attirato l’attenzione degli abitanti.

Le segnalazioni nel quartiere San Carlo

A portare l’attenzione sul caso è anche il Controllo del Vicinato, che ha invitato i cittadini a segnalare eventuali anomalie. L’ipotesi che la colla possa essere utilizzata per capire se un’abitazione viene frequentata oppure per individuare eventuali ingressi rimasti intatti per diversi giorni è già emersa in altri episodi analoghi. Al momento, però, non ci sono elementi che consentano di affermare che le tracce trovate a Muggiò siano effettivamente collegate a un tentativo di furto.

«Controllate le vostre porte»

Il consiglio rivolto ai residenti è quindi quello di controllare periodicamente la porta di casa e prestare attenzione alla presenza di filamenti, tracce di colla o altri segni insoliti tra l’anta e lo stipite. In caso di persone sospette o di situazioni che facciano pensare a un possibile tentativo di intrusione, è importante non intervenire direttamente e rivolgersi alle forze dell’ordine.

Il Controllo del Vicinato rappresenta inoltre uno strumento per favorire lo scambio di informazioni tra residenti e istituzioni, permettendo di condividere rapidamente eventuali situazioni anomale.