Una pista completamente rinnovata per migliaia di studenti e per gli atleti monzesi. È stata inaugurata ieri (lunedì 7 settembre) la nuova pista di atletica del polo scolastico di via della Minerva, a servizio degli istituti “Paolo Frisi”, “Mosè Bianchi” e “Pietro Hensemberger”, frequentati complessivamente da oltre 3.600 studenti.
Il manto sintetico della pista da 200 metri è stato completamente rifatto, dopo anni di usura che ne avevano compromesso condizioni e sicurezza. I lavori sono stati realizzati dall’Asd Atletica Monza, concessionaria dell’impianto negli orari extrascolastici, nell’ambito della collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza.
Un investimento da quasi 100mila euro

L’intervento ha richiesto un investimento complessivo che sfiora i 100mila euro, comprensivo di progettazione, certificazione e collaudo, sostenuto dalla società sportiva. La nuova convenzione tra Provincia e Atletica Monza resterà in vigore fino al 2034 e ha consentito di realizzare la riqualificazione senza costi aggiuntivi per l’ente provinciale.
Durante l’orario scolastico la struttura continuerà a essere utilizzata dagli studenti dei tre istituti e dalle altre scuole convenzionate. Nel resto della giornata sarà invece a disposizione di Atletica Monza e delle associazioni sportive del territorio. Al termine della convenzione, le migliorie realizzate entreranno a far parte del patrimonio della Provincia.
Per Atletica Monza si tratta inoltre del completamento di un percorso di rinnovamento iniziato negli anni scorsi con il rifacimento delle piste per il salto in lungo e della piazzola per il salto in alto: «Nel 2026, il consiglio di Atletica Monza, in collaborazione con la Provincia, ha deciso di investire nel rifacimento dell’intera pista, in quanto il manto, ormai deteriorato, costituiva un rischio per l’attività», ha spiegato il presidente Enrico Arosio.
I lavori, ha aggiunto, sono stati completati «in tempi record», nell’arco di pochi mesi e prima dell’inizio della nuova stagione sportiva.
Un impianto per tutta la città

A beneficiare della struttura saranno gli iscritti alla società, dai bambini di 3 anni fino agli over 70, ma anche i tanti ragazzi che frequentano quotidianamente le scuole del polo.
All’inaugurazione erano presenti l’assessora allo Sport e alla manutenzione degli impianti sportivi del Comune di Monza, Viviana Guidetti, il presidente di Fidal Lombardia, Luca Barzaghi, e le dirigenti scolastiche Elena Daniela Motta del Frisi, Annalisa Silvestri del Mosè Bianchi e Petronilla Ieracitano dell’Hensemberger.
«Le scuole superiori della Brianza partiranno con una marcia in più: quella di chi non si accontenta di camminare, ma preferisce correre», ha commentato il presidente della Provincia, Luca Santambrogio, sottolineando l’importanza di continuare a investire nelle strutture scolastiche.
Sulla stessa linea il consigliere provinciale delegato al Patrimonio scolastico, Edilizia scolastica e impianti sportivi, Emmanuel Villa, che ha evidenziato come la manutenzione serva a garantire a studenti e personale ambienti «adeguati, sicuri e funzionali».