Che partita sofferta al Brianteo! Un Monza dal cuore grande si è aggiudicato la prima vittoria del Campionato contro il mai domo Sassuolo di Alberto Aquilani. Accade tutto nella ripresa: prima Varela di testa, complice l’errore del portiere avversario, porta avanti i biancorossi, poi raddoppia su rigore. Nel finale gli emiliani si rifanno sotto con una sassata su punizione di Adzic… Il Brianteo trema, ma dopo cinque minuti di recupero può tirare il fiato: Perenzoni fischia la fine del match e i biancorossi vincono la partita. Tra i meriti di mister Ivan Juric, oltre a quello di aver fatto debuttare il portiere Tornqvist, protagonista di un’ottima prestazione, anche i cambi azzeccati. Dopo un pareggio e tre sconfitte, finalmente i brianzoli portano a casa i tre punti. Ora la pausa, poi la trasferta di Roma, contro la Lazio, il prossimo 11 ottobre.
Monza – Sassuolo in diretta: risultato, formazioni, marcatori
MONZA – SASSUOLO 2-1
MONZA (3-4-2-1) Tornqvist; Kouadio, Lucchesi, Carboni; Birindelli, Folorunsho, Akinsanmiro, Mangas; Cutrone, Robinson; Varela. (Thiam, Strajnar, Goglichidze, Maye, Antov, Foe Ondoa, Forson, Ngonge, Colombo, Zeballos, Bakoune, Colpani, Dany Mota, Mout). All. Ivan Juric
SASSUOLO (4-3-3) Muric; Cinquegrano, Caleta-Car, Leysen, Doig; Thorstvedt, Matic, Bakola; Berardi, Esposito, Laurienté. (a disp. Satalino, Turati, Ghion, Bowie, Adzic, Skjellerup, Van Der Brempt, Dominguez, Odenthal, Obrador, Lipani, Sulemana, Pierini) All. Alberto Aquilani
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto. Assistenti Mastrodonato e Colaianni. Quarto Ufficiale Pairetto. VAR Aureliano. AVAR Baroni
MARCATORI: 51′ Varela, 63′ Varela (r), 88′ Adzic

La ripresa
La ripresa si accende subito: al 51′ Birindelli batte un corner perfetto per la testa di Varela, che sorprende un incerto Muric e porta avanti i brianzoli. Il Monza continua a spingere e sfiora il raddoppio con Cutrone, il cui tiro viene deviato in corner dal portiere neroverde. Juric effettua un triplo cambio al 56′: dentro Dany Mota, Foe Ondoa e Bakoune per Cutrone, Akinsanmiro e Mangas.
Al 62′ arriva il momento decisivo: Esposito atterra Dany Mota in area e l’arbitro assegna il rigore al Monza. Sul dischetto va Varela, che non sbaglia e firma il 2-0. Il Sassuolo prova a reagire con i cambi. Aquilani inserisce Lipani, Bowie, Dominguez e Adzic, ma fatica a trovare varchi nella difesa biancorossa nonostante alcune conclusioni di Laurientè e un colpo di testa di Cinquegrano.
Il match si riapre all’88’, quando Adzic trasforma una punizione dopo un fallo del neoentrato Mout su Laurientè, riportando il Sassuolo a un solo gol di distanza. Negli ultimi minuti di recupero il Monza soffre e rischia grosso con Bowie, che colpisce l’incrocio dei pali di testa, ma la squadra regge fino al triplice fischio. Finisce 2-1: prima vittoria stagionale per il Monza in questo campionato di Serie A 2026/2027.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il primo tempo in sintesi
Il primo tempo tra Monza e Sassuolo si chiude a reti inviolate, con le squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0 dopo 45 minuti intensi e ricchi di occasioni da entrambe le parti. I brianzoli partono subito forte: nel primo minuto Robinson si vede deviare in angolo da Muric, poi sugli sviluppi del corner Kouadio colpisce di testa ma trova ancora il portiere neroverde. Al 7′ Mangas ci prova dalla distanza ma il tiro finisce alto sopra la traversa.
Dopo un avvio sofferto, il Sassuolo alza il baricentro e al quarto d’ora si rende pericoloso con Doig e Laurientè, che innescano Berardi: Tornqvist compie una gran parata, salvando i suoi. Il Monza risponde con Robinson, che al 28′ calcia a giro, ma fuori. Poco dopo Bakola rischia di sorprendere la retroguardia monzese, ma Tornqvist devia in angolo.
Al 40′, una bella combinazione orchestrata da Birindelli, Robinson e Cutrone viene salvata in corner da Cinquegrano. Nel finale, occasioni per Birindelli e Thorstvedt che non cambiano il punteggio: si va al riposo sullo 0-0, ma gli ospiti per larghi tratti hanno dominato.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)


