Un medaglia in ricordo dei Caduti della prima guerra mondiale
L'iniziativa è stata portata avanti dal gruppo Alpini di Bernareggio
Il Gruppo alpini di Bernareggio è pronto a donare ai discendenti dei caduti nella prima guerra mondiale una medaglia in ricordo del loro eroismo.
L'iniziativa
Gli Alpini, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Aicurzio, Bernareggio e Sulbiate, donerà come detto una madaglia per ricordare il loro eroismo. Un eroismo a cui si affianca il sacrificio dei soldati e della popolazione per celebrare il centenario della fine della Grande guerra e conservarne così la memoria.
L'appello
Le famiglie che abbiano avuto un congiunto tra i morti in quella tragica guerra sono invitati a segnalare al Comune il proprio nominativo. L'obiettivo è quello di ricordare con orgoglio la dignità dei Caduti per la Patria e il sacro calore della pace riconquistata. Inoltre si invitano i ragazzi delle scuole a parlare con i loro genitori, nonni, zii per scoprire se nella storia familiare vi sia un congiunto caduto in battaglia o deceduto in seguito a ferite o a malattie causate dalla guerra.
L'invio dei dati
La segnalazione dovrà pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2018 per avere la possibilità di organizzare al meglio la cerimonia di consegna delle medaglie, che si svolgerà a Bernareggio nei primi giorni di novembre 2018. Per ulteriori informazioni scrivere a comune@comune.aicurzio.mb.it oppure telefonare a 039/6900067. E' possibile inoltre contattare gli Alpini di Bernareggio al numero 335.6145695