Maria Elena Boschi conferma il finanziamento per l'organo di Ronco
Una notizia accolta con grande soddisfazione da parte del sindaco e dalla fondazione "La Rosa d'argento"

L’antico organo della Gesa Vegia di Ronco Briantino tornerà a riempire con la sua musica la navata dell’antica chiesa parrocchiale come confermato anche da Maria Elena Boschi.
La lettera
Come anticipato dal nostro Giornale il progetto di sistemazione aveva vinto un finanziamento per la sua restaurazione. A conferma di questo è arrivato nei giorni scorsi una lettera destinata al sindaco di Ronco Kristina Louikiainen firmata dal Sottosegretario al Presidente del Consiglio Maria Elena Boschi che conferma il finanziamento. Il suo restauro è rientrato tra i 273 interventi (di cui 31 in Lombardia) finanziati nell’ambito del progetto «Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati» promosso dal Governo, nel 2016. Progetto nato per valorizzare i piccoli tesori artistici sparsi lungo lo stivale.
I soldi stanziati
Ad ottenere il contributo, ben 160mila euro, è stata «La Rosa d’Argento» di cui fa parte la "Gesa vegia". La fondazione fu costituita nel 1997 da Parrocchia e Amministrazione comunale con lo scopo di ridare vita all'area dell’antica canonica abbandonata. Il contributo, per la precisione, verrà utilizzato non solo per il restauro dell’organo (120 mila euro). Ma anche per la realizzazione di un Antiquarium (40mila euro) destinato a esporre i reperti emersi durante il restauro della chiesa.