Meteo Pasqua si parte con il maltempo, ma si salverà la Pasquetta PREVISIONI

Tra venerdì e sabato il picco della perturbazione in arrivo, poi a Pasqua le ultime piogge e un miglioramento.

Meteo Pasqua si parte con il maltempo, ma si salverà la Pasquetta PREVISIONI

Meteo Pasqua si parte con il maltempo, ma si salverà la Pasquetta. Il ponte delle festività pasquali non inizierà – meteorologicamente parlando – nel migliore dei modi, ma lunedì il sole dovrebbe splendere ovunque.

Meteo Pasqua, venerdì e sabato maltempo

“Confermato un nuovo deciso peggioramento del tempo per una perturbazione atlantica che colpirà soprattutto Nord e Tirreniche – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Rischio fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, con qualche grandinata, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare copiosamente, venerdì oltre 1400-1800m, in calo a 1000-1500m sabato, se non a quote inferiori sulle Alpi occidentali”.

Fenomeni intensi anche in Lombardia

Giovedì prime piogge attese al Nord e alta Toscana, specie a ridosso di Alpi, Prealpi e alte pianure, ma tra venerdì e sabato sarà la fase clou con piogge e temporali anche forti come detto soprattutto al Nord e tirreniche fino alla Campania. I picchi pluviometrici maggiori sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100mm. Fenomeni più occasionali su adriatiche, Isole Maggiori e Sud Italia dove anzi non mancheranno anche belle schiarite.

Temperature in aumento con lo Scirocco

“L’arrivo della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti di Scirocco – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Che faranno impennare le temperature specie al Centrosud, dove si potranno superare punte di 18-20°C, fino a 22-23°C su Sicilia e Sardegna”.

A Pasqua ultimi rovesci poi il sole

“Secondo gli ultimi aggiornamenti si conferma un lento miglioramento per Pasqua, specie al Nord e Isole Maggiori, mentre al Centrosud avremo ancora qualche rovescio o temporale sparso, con neve in Appennino. A Pasquetta invece il sole dovrebbe essere garantito su gran parte della Penisola. Attenzione però alle temperature: se di giorno il sole ormai alto sull’orizzonte favorirà un clima abbastanza gradevole, di notte e al primo mattino tornerà a fare molto fresco, con minime anche sotto i 5°C al Centronord”, concludono da 3bmeteo.com.