Ortodonzia invisibile per dire addio ai vecchi ferretti
Se il percorso rterapeutico con Invisalign non è possibile si ricorre alle tecniche tradizionali

Ortodonzia invisibile. I dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza consigliano Invisalign® ai pazienti adulti e teen-ager che hanno l’esigenza di riallineare il proprio sorriso senza ricorrere agli antiestetici “ferretti”.
Ortodonzia invisibile, cos’è Invisalign®?
«Se le condizioni cliniche lo consentono, Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili. Sono creati su misura per ogni paziente, in modo da offrirgli il massimo comfort. Comodi, trasparenti e rimovibili, sono già stati utilizzati da oltre 3 milioni di persone».
Come si predispone un piano di trattamento?
«Si rilevano in primo luogo le impronte dei denti per verificare se è possibile allinearli utilizzando il sistema. Effettuata la verifica, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’esclusivo software ClinCheck®. I pazienti grazie a esso potranno visualizzare l’evoluzione del proprio sorriso dall’inizio alla fine del percorso».
Quanto dura il trattamento?
«A seconda del problema la durata è diversa. Gli aligner si indosseranno per due settimane ciascuno. Man mano i denti inizieranno a spostarsi fino a raggiungere gradualmente la posizione prevista. In questo periodo di tempo, sarà necessario fissare occasionali visite di controllo per monitorare i progressi».
Gli aligner devono essere indossati 24 ore u 24?
«Assolutamente no. Al contrario di quanto accade con gli apparecchi tradizionali, che possono essere rimossi solo dal dentista impedendo talvolta la stessa igiene orale e la libertà di mangiare, infatti, gli aligner possono essere rimossi in qualsiasi momento. Essi permettono di mangiare qualunque cosa e di mantenere una buona igiene orale. Possono persino essere tolti momentaneamente in occasioni speciali come cerimonie o colloqui di lavoro».
Invisalign® è indicato anche agli adolescenti?
«In effetti, il vantaggio di Invisalign consiste nel mettere a disposizione degli adolescenti un metodo correttivo che consente loro di sfoggiare il proprio sorriso senza imbarazzo. A differenza degli apparecchi tradizionali, gli aligner Invisalign sono comodi da portare, rimovibili e quasi invisibili. Gli adolescenti, quindi, possono vivere la loro normale vita quotidiana senza le restrizioni o l’imbarazzo associati all’uso di fili e attacchi in metallo. Poiché le mascherine sono rimovibili, gli adolescenti possono continuare a pulire i denti con lo spazzolino e il filo interdentale. Questo contribuisce a una migliore salute dentale futura».
Vi sono differenze rispetto al trattamento per adulti?
«Dipende. Alcuni teenager potranno usufruire dello stesso trattamento Invisalign® riservato ai pazienti adulti. I più giovani o con denti da adulto ancora non completamente erotti, invece, potranno essere trattati con Invisalign Teen. Questo metodo infatti è stato concepito per chi è nell’età dello sviluppo. Il dentista sceglierà il trattamento più idoneo in base alle esigenze individuali».
Ortodonzia tradizionale
Qualora, a giudizio del dentista, la terapia con Invisalign® non sia possibile, si procederà con trattamenti che sfruttano le potenzialità dell’ortodonzia tradizionale. «Qualunque sia la forma di malposizionamento non rinunceremo certo a correggerlo” confermano i due specialisti. «La moderna ortodonzia, infatti, permette di ottenere risultati molto positivi praticamente in tutti i casi».
Ortodonzia invisibile al Centro Medico Brianza
I prodotti e i trattamenti Invisalign® e tradizionali sono a disposizione dei pazienti al Centro Medico Brianza di Colnago (frazione di Cornate d’Adda), in via Castello 5/a. Tel. 039 6095873.