Vent’anni e non sentirli. Mattinata di festa per la Protezione civile di Cavenago, che domenica ha celebrato i vent’anni di attività. Una festa cui hanno preso parte volontari provenienti da tutta la provincia di Monza e Brianza, gli Alpini di Cavenago, le Forze dell’ordine, l’Avps e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Il raduno davanti al Municipio
Dopo aver sfilato per il centro del paese, i volontari si sono radunati di fronte a Palazzo Rasini. Lì hanno ricevuto la benedizione e il ringraziamento per tutto il lavoro svolto da parte di don Gianni. «Vent’anni sono un tratto importante della nostra vita – ha commentato il presidente della sezione cavenaghese della Protezione civile Dionigi Erba – Abbiamo vissuto momenti belli e meno belli, ma abbiamo realizzato tante cose positive. Nel corso di questi anni tante persone hanno preso altre strade e qualcuno ci ha lasciato, ma andare avanti ad aiutare gli altri significa anche tenere vivo il loro ricordo. Da parte nostra ci teniamo a ringraziare tutti i cittadini di Cavenago per il loro affetto. Un grazie va anche a Franco Osnago, uno dei fondatori di questa sezione».
Due omaggi da parte dell’Amministrazione comunale
L’Amministrazione comunale di Cavenago ha voluto ringraziare la Protezione civile attraverso due omaggi. E se il primo, le nuove divise, erano state promesse da tempo, il secondo è stata una vera e propria sorpresa. Dal cortile di Palazzo Rasini, infatti, è spuntato un nuovo modulo antincendio, portato da un veicolo della Protezione civile guidato dall’assessore Giacomo Biffi. «Nel nostro piccolo cerchiamo di offrire un contributo a una causa importante come quella della Protezione civile – ha spiegato il sindaco di Cavenago Francesco Seghi – Siamo contenti di poter donare loro le nuove divise e questo modulo antincendio. In generale, come Amministrazione, ci teniamo a ringraziare tutti i volontari per quello quotidianamente fanno sul nostro territorio, ma non solo».
Ultimo atto della cerimonia è stata la consegna di alcune targhe di ringraziamento alle varie sezioni del vimercatese della Protezione civile.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Le istituzioni presenti
Il gruppo degli Alpini di Cavenago
La torta creata ad hoc
Il nuovo modulo antincendio donato dall'Amministrazione