Minaccia i passanti in stazione con due pistole: disarmato e arrestato
Momenti di paura ieri sera, venerdì: il 29enne ha puntato un'arma anche contro i Carabinieri. Bloccato
Minaccia i passanti in stazione con due pistole: disarmato e arrestato. Momenti di paura ieri sera, venerdì, attorno alle 20, nello scalo ferroviario di Sesto San Giovanni: il 29enne ha puntato un’arma anche contro i Carabinieri, che lo hanno bloccato al termine di un lungo inseguimento a piedi.
Minaccia i passanti con una pistola
Diverse le segnalazioni arrivate al 112 da parte dei pendolari che ieri sera si trovavano nella stazione di piazza Primo Maggio. Parlavano di un uomo: in mano una bottiglia di birra. E alla cintura una pistola, che mostrava quando le persone gli si avvicinavano. In pochi istanti, sul posto è intervenuta una gazzella dei Carabinieri del Norm. Al loro arrivo, il 29enne – poi risultato essere una vecchia conoscenza delle Forze dell’ordine, di nazionalità georgiana – si trovava nel mezzanino interrato. Come prima cosa i militari hanno fatto allontanare le persone presenti nello scalo, per sicurezza. Poi si sono messi alle calcagna dell’uomo.
Il 29enne è fuggito a piedi verso via Montegrappa
Quando sulle scale si è imbattuto nei Carabinieri, il 29enne è fuggito in superficie, sulla banchina, uscendo su piazza Primo Maggio e scappando a piedi verso via Montegrappa, in direzione di Cinisello Balsamo. Ed è stato proprio in via Montegrappa che i militari lo hanno raggiunto. Giratosi di scatto, il fuggiasco ha puntato la canna della pistola verso i Carabinieri, che però sono riusciti immediatamente a disarmarlo e ad ammanettarlo.
Dietro la schiena aveva un’altra pistola. Entrambe le armi erano rubate
Fermato, i militari hanno trovato un’altra arma, che il 29enne teneva dietro la schiena, alla cintura. In tutto sono state sequestrate quindi due pistole: una semiautomatica (Glock) e una modello revolver Smith & Wesson, entrambe vere ma prive di munizioni. Sono poi risultate essere state rubate nel 2015 in occasione di un furto in appartamento commesso a Milano.
Arrestato, è stato spedito in carcere
Il 29enne georgiano (con precedenti per reati contro il patrimonio e rapina) è finito in carcere, a Monza. Deve rispondere di porto abusivo d’arma da fuoco, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo era parecchio “su di giri”, tanto che per lui è stato necessario il trasporto in ospedale, prima del trasferimento nella casa circondariale. Era ubriaco e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.